Progressi nella ricerca sull'AIDS

I preservativi restano l'unica difesa contro una infezione di AIDS. (Foto: un preservativo rosso in una bustina di plastica trasparente)

In Germania sono circa 59.000 gli individui infettati con l'HI-Virus. Nel frattempo, per mezzo di nuovi preparati, la speranza di vita degli infettati da HIV é considerabilmente cresciuta. Ma l'AIDS continua a non essere curabile. Solo 15 anni fa c'era in Germania solo un medicamento che poteva aiutare i malati di AIDS - ma l'effetto era minimo. Questo é cambiato: la ricerca sull'AIDS é veloce ed effettiva. Con i nuovi medicamenti sviluppati vivono oggi molti pazienti sostanzialmente più a lungo di prima.

Promettono successo soprattutto i rimedi che combattono lo sviluppo del virus in uno stadio molto primitivo. Per esempio il medicinale Maraviroc impedisce soprattutto che l'HI-Virus possa penetrare nelle cellule di una persona. Molti tra i nuovi medicamenti hanno meno effetti collaterali e devono essere presi più raramente. Spesso più medicamenti vengono combinati in un rimedio.

"Cinque anni fa non avremmo creduto", dice Carlos Stemmerich, che offre consulenze ai malati di AIDS presso l'AIDS-Hilfe in Colonia. Spiega che in precedenza sarebbero molti HIV-positivi morti giovani. Molti scienziati stimano persino che la situazione diventi sempre migliore. Chi oggi a trent'anni di età viene infettato con l'HIV, ha una aspettativa di vita simile ai non infettati - quando inizi in tempo una corretta terapia.

Al momento non é però in vista una guarigione dall'infezione HIV. L'HI-Virus non può correntemente per mezzo di nessun trattamento essere eliminato completamente dal corpo. Anche la speranza di una vaccinazione contro l'HIV viene ritenuta da Carlos Stemmerich sbagliata: "Persino quando oggi un vaccino venisse scoperto, passerebbero come minimo dieci anni perché questo venga adottato sugli uomini. E perciò di deve ancora dire che il preservativo é l'unico rimedio per difendersi dall'HIV."

***

Questa mia approssimativa traduzione vorrebbe aiutare la comprensione del Deutsche Welle Top-Thema del 05 dicembre 2008. Il testo originale, adatto a chi abbia una conoscenza intermedia del tedesco, é lì disponibile anche in pdf e mp3.

Nessun commento:

Posta un commento