Ma per me andare in vacanza significa anche fare esperienza di una diversa cultura e un diverso linguaggio. L'otto percento dei tedeschi va per esempio volentieri in Spagna. Ma soprattutto a Maiorca. Maiorca é l'isola-vacanza preferita dai tedeschi. In così tanti sono andati a Malle, così molti la chiamano, che correntemtente le persone di là hanno cominciato a parlare tedesco. Ci sono ristoranti e pub tedeschi - mi pare un peccato.
Subito dopo la Spagna viene l'Italia. Quasi il sette percento dei tedeschi preferiscono andare in Italia. Quando ero una bimba, i mie genitori andavano in Italia in macchina tutte le estati. Per le famiglie é proprio il meglio. Il cibo piace a tutti i bambini, ci sono belle spiaggie, le persone sono molto gentili e ben disposte verso le famiglie e soprattutto: non é lontano. Noi dal sud della Germania ci mettiamo con l'auto sette o otto ore.
Molti tedeschi viaggiano volentieri anche verso l'Ungheria, la Repubblica Ceca, o l'Austria. O nell'estremo nord, in Scandinavia. E almeno il 3 percento sogna la Francia. Là mi piacerebbe fare vacanza il prossimo anno, vedremo se funziona. Grecia e Croazia sono anche amate, e naturalmente molti tedeschi - circa il 3 percento - volano anche verso il Nordamerica. La maggior parte dei miei amici sono stati in Thailandia, che é probabilmente la meta preferita dai tedeschi in Asia. Nella mia famiglia c'é correntemente un trend da riconoscere: viaggiano tutti in Egitto e fanno là una crociera sul Nilo.
Naturalmente ci sono molte possibilità di fare vacanza. Si può andare in vacanza in aereo o viaggiare in auto o in treno. O naturalmente si può anche andare in vacanza con il camper, parcheggiare in un area di campeggio e passare lì il tempo. C'é una piccola cucina e anche un letto. Molti campeggiatori vanno tutti gli anni nello stesso campeggio, e incontrano là tutti gli anni la stessa gente.
Per molti tedeschi vacanza significa semplicemente un clima caldo, molto sole, spiaggia e buon cibo. Perciò sono i Paesi meridionali preferiti rispetto quelli nordici. Ma io trovo noioso stare sdraiata tutto il giorno sulla spiaggia. A me piace sperimentare qualcosa in vacanza, mi piace vedere molto, fare molte camminate e raccogliere nuove impressioni. Mi piace cercare di osservare le persone, di capire, e di provare tanti dei loro cibi quanto possibile. Perché gli altri Paesi sono interessanti, non pensate anche voi così? Certamente. Altrimenti non imparereste il tedesco ...
(...)
***
Questa mia approssimativa traduzione vorrebbe aiutare la comprensione dell'episodio n° 39 di Slow German del 08 dicembre 2008. Il testo originale, adatto a chi abbia una buona conoscenza di base del tedesco, é lì disponibile anche in mp3.
Nessun commento:
Posta un commento