(Foto: un uomo di colore telefona col suo cellulare)
Solo 180.000 angolani possiedono un telefono su linea fissa (das Festnetztelefon), ma cinque milioni hanno un cellulare. Inoltre chi ha una carta pregatata fresca di ricarica, può guadagnare soldi con poca fatica.
Sabato pomeriggio nel mercato della cittadina di Uku-Seles in Angola: musica ad alto volume da uno stereo. André de Souza é ad una bancarella e vende taccuini (das Heft), sigarette, cassette - e telefonate (Telefonanrufe). Noleggia il suo cellulare ai clienti che non hanno soldi per ricaricare il loro.
Il trentenne offre il servizio telefonico da lunedì a sabato tra le 8 e le 17:30. "E' morto un parente stretto (der/die Familienangehöriger) di un cliente, ci procuriamo i numeri di telefono e informiamo i parenti che vivono lontano (entfernt lebenden Angehörigen)", ci spiega.
Il conto é molto semplice: ogni minuto di chiamata costa 30 Kwanza, al cambio (umgerechnet) 30 Eurocent.
I noleggiatori di cellulari come André de Souza sono in Angola molto richiesti (gefragt). Anche se cinque milioni di angolani possiedono un telefono cellulare (das Mobiltelefon), normalmente si possono solo far chiamare (anrufen lassen). "Da noi viene gente dall'hinterland che il cellulare non ce l'ha per niente, ma anche cittadini che non si possono permettere (leisten) la ricarica della propria carta prepagata", dice de Souza. Questa costa almeno 900 Kwanza - per molti angolani tra un decimo (das Zehntel) e un ventesimo del loro stipedio mensile (der Monatslohn).
I 30 cent al minuto che prende de Souza per ogni chiamata sono, al confronto (vergleichsweise), economici. Sulla grande strada statale (die Landstraße), 80 chilometri a ovest, i noleggiatori di cellulari prendono il triplo. Ma lui sa bene che la maggior parte dei clienti noleggia il suo cellulare per emergenze (der Notfall, Notfälle) e si comporta perciò con spirito cooperativo (hilfsbereit). "Quando qualcuno ha solo 25 e non 30 Kwanza, noi lo serviamo lo stesso."
***
Questa mia approssimativa traduzione vorrebbe aiutare la comprensione del Deutsche Welle Top-Thema del 2 gennaio 2009. Il testo originale, adatto a chi abbia una conoscenza intermedia del tedesco, é lì disponibile anche in formato pdf e mp3.
Nessun commento:
Posta un commento