Guerriglieri con semenza

Richard Reynolds, l'inventore del giardiniere-guerrigliero (Guerilla-Gärtner)

(Foto: Un uomo tra girasoli e palme)

Arrivano preferibilmente di notte. I loro nemici sono grigi spianate di cemento, le loro armi tulipani, lavanda e campanelle (Osterglocken). I giardinieri-guerriglieri conquistano le capitali europee - e le fanno verdi. E' cominciato nel grigio cortile londinese di Richard Reynolds. Richard voleva del verde di fronte alla sua finestra. Così cominciò a fare il giardiniere di notte. E non si fermò più. Ha piantato lavanda in Westminster Bridge Road e in Norfolk di fronte al Parlamento. Richard ha trovato su internet altri che la pensavano come lui (Gleichgesinnte). Notte dopo notte hanno continuato. I giardinieri-guerriglieri fanno le città più verdi - da Londra a Berlino, da Düsseldorf a New York.

Molti passanti si stupiscono quando vedono i giardinieri, racconta Richard. "Ci chiedono chi ci paga o se siamo dei delinquenti. E invero noi siamo anche questo." In realtà questo é considerato, nei fatti, vandalismo. Nel frattempo la polizia si é abituata ai giardinieri matti. "Due settimane fa ci hanno persino salutato e suonato il clacson mentre passavano oltre."

Julia Jahnke a Berlino ha avuto meno fortuna: Con venti persone badavano alle piante in alcuni terreni dimenticati nel quartiere Friedrichshain. Nel mezzo di Berlino crebbe il giardino "Rosa Rose". Politici di tutti i partiti passarono in visita e lodarono l'idea. Ma poi i terreni sono stati comprati da una immobiliare (Immobiliengesellschaft). Due terzi del giardino sono stati distrutti. I giardinieri-guerriglieri berlinesi lottano ora per il permesso cittadino di coltivare terreni abbandonati.

In altre città questo é già il caso. Così il programma newyorkese per i giardini "Green Thumb" (pollice verde) ha legalizzato le attività dei giardinieri-guerriglieri. Possono prendere in affitto terreni per un dollaro all'anno; l'organizzazione regala persino semi e terra. A oggi ci sono in New York più di 600 oasi verdi, curate da circa 20.000 persone.
***
Questa mia approssimativa traduzione vorrebbe aiutare la comprensione del Deutsche Welle Top-Thema del 2 gennaio 2009. Il testo originale, adatto a chi abbia una conoscenza intermedia del tedesco, é lì disponibile anche in formato pdf e mp3.

Nessun commento:

Posta un commento