(Foto: una giovane donna bacia un giovane uomo su una guancia)
Lo sviluppo sessuale dei giovani in Germania non é cambiato, dicono gli esperti.
Anche oggi i teenager non lo fanno per la prima volta prima dei loro genitori al loro tempo.
La centrale federale per l'informazione sulla sanità pone regolarmente domande ai giovani sul tema del sesso. Si crede che circa la metà dei giovani hanno la loro prima relazione sessuale tra i 15 o 16 anni, e circa un terzo aspetta anche fino al diciottesimo anno di vita.
La centrale federale contraddice con questi risultati uno tra le più diffuse convinzioni popolari. David Riha, sessuopedagogo presso Pro Familia nel Brandeburgo, critica il fatto che spesso da un caso singolo si estrapola per l'intera gioventù. "Il comportamento sessuale dei giovani non é da generalizzare" dice Riha.
Gli esperti indicano che l'informazione sessuale in Germania é significativamante migliorata negli scorsi anni. "La grande franchezza di molte famiglie facilita molto un sano sviluppo sessuale", dice Catrin Dix, consulente familiare a Leipzig. "Oggi si sa che i bambini già all'età di un solo anno hanno emozioni sessuali." Secondo lei i bambini dovrebbero perciò ricevere informazioni ancora prima della pubertà.
Anche David Riha é d'accordo. Pensa che sia importante informare i giovani, prima che ottengano le loro conoscenze sul sesso da film porno su internet. Allo stesso tempo avverte di non sovrastimare l'influsso di internet. "Le analisi mostrano che tutti i giovani usano diverse fonti", dice il sessuopedagogo. "Una volta che i giovani hanno placato la loro curiosità, la cosa é in genere finita."
***
Questa mia approssimativa traduzione vorrebbe aiutare la comprensione del Deutsche Welle Top-Thema del 23 dicembre 2008. Il testo originale, adatto a chi abbia una conoscenza intermedia del tedesco, é lì disponibile anche in formato pdf e mp3.
Nessun commento:
Posta un commento