Helen Morrison é stata la pioniera del moderno amore: Nel 1727 spedì ad un giornale di Manchester al prima documentata inserzione di posta del cuore (die Kontaktanzeige, -n) - é fu perciò immediatamente spedita in manicomio (das Irrenhaus, Irrenhäuser). Chi e quando ha pubblicato la prima inserzione di ricerca di partner su internet non é noto, e nemmeno se questo utente sia finito in manicomio.
Milioni di cuori solitari non si fidano (vertrauen, vertraute, vertraut) più del caso (der Zufall, Zufälle), cercano piuttosto un partner adeguato online. Nella sola area linguistica tedesca ci sono centinaia di siti per il contatto tra single. Molti sono specializzati per gli interessi dei propri utenti: ci sono siti per i contatti fra sordi (der/die Gehörlose, -n) e autisti di tir (der Fernfahrer, –), hippy e estimatori di vino, amanti dei cani, vegetariani, fan dell'heavy metal, cattolici, contadini e così via.
Match.com si definisce come (sich selbst bewerben, bewarb, beworben als) il più grande sito di incontri al mondo. Più di 15 milioni di utenti sono solo qui alla ricerca - di tutte le fasce di età, da tutte le parti del mondo. Circa un decimo viene dall'area di lingua tedesca. Brigitta Schall di match.com trova che questo sia troppo poco - e ritiene si tratti di un problema di mentalità: "Online dating non ha qui l'accettazione che ha per esempio negli USA o in Inghilterra", dice Schall. I tedeschi avrebbero proprio problemi ad ammettere che cercano il loro partner online.
Doreen e Hans non appartengono più a questo gruppo - o almeno non più. Dopo una fallimentare (gescheitert) esperienza di sono iscritti, entrambi berlinesi, a un sito per single, senza voler cercare seriamente il grande amore. "Era piuttosto per divertimento", dice Doreen. Lo scetticismo (die Skepsis _) era anche troppo grosso per aspettarsi di più - per così dire a causa dell'esperienza. Eppure dopo giusto poche email si incontrarono i due anche nel reale e giusto poche settimane dopo andarono a vivere insieme.
***
Questa era la mia approssimativa traduzione che vorrebbe aiutare la comprensione del Deutsche Welle Top-Thema del 06 luglio 2007. Il testo originale, lì disponibile anche in pdf e mp3, é adatto a chi abbia una conoscenza intermedia del tedesco.
Nessun commento:
Posta un commento