Per tutta la sua vita Charles Darwin ha studiato (sich befassen, befasste, befasst mit) la natura.
Infine (schließlich), la sua teoria dell'evoluzione ha rivoluzionato (etwas auf den Kopf stellen, stellte, gestellt) le scienze. I risultati di Darwin sono ancor oggi di grande rilevanza.
[Foto: un antico ritratto (das Porträt, -e / -s) del giovane Darwin]
Charles Darwin nacque il 12 febbraio 1809 in Inghilterra. Studiò medicina e teologia, ma soprattutto si interessò di cacciare e cavalcare. Studiò con piacere (die Begeisterung _) gli animali e stava al suo meglio nella natura. Nel 1831 ebbe la possibilità di viaggiare con la nave da ricerca (das Forschungsschiff, -e) "HMS Beagle". Viaggiò per un totale di cinque anni e visitò diversi continenti.
Darwin raccolse dai suoi viaggi piante disseccate, fossili, insetti e uccelli. Ritornato a Londra analizzò soprattutto i fringuelli che aveva trovato nelle isole Galapagos. Molti di quelli avevano un becco corto e spesso. Con quello rompevano le noci e semi. Altri avevano un becco lungo e sottile con cui penetravano nei fiori (die Blüte, -n) e in strette fenditure (die Ritze, –n).
Darwin comprese che questi fringuelli dovevano avere progenitori (der Vorfahre, –n) comuni, da cui si erano sviluppate nel tempo diverse specie. La teoria dell'evoluzione era nata. Seguirono molti anni in cui Darwin continuò le sue ricerche.
Come pubblicò nel 1859 il suo libro "L'origine (die Entstehung, -en) delle specie per mezzo della selezione (die Auslese, -n) naturale" le reazioni furono molto differenziate: Lodi e felicitazioni, ma anche critiche e rabbia, soprattutto dalla chiesa. Perché il creazionismo (die Schöpfungslehre) biblico dice che Dio ha creato tutte le forme di vita - uomini, animali e piante - in sei giorni, come noi le vediamo oggi.
Darwin venne tacciato di (beschimpfen, beschimpfte, beschimpft) ateismo, perché diceva che tutti gli esseri viventi cambiano continuamente e che sono correlati tra loro (miteinander verwandt sind).
Oggi i risultati di Darwin sull'origine degli animali e degli uomini sono ampiamente (weitgehend) confermati (bestätigen, bestätigte, bestätigt), per esempio anche la sua assunzione (die Vermutung, -en) che il primo uomo sia venne dall'Africa. Egli stesso non difese (verteidigen, verteidigte, verteidigt) pubblicamente le sue tesi, ma scrisse molti libri sino alla sua morte. Lo scienziato morì il 19 aprile 1882 all'età di 73 anni.
***
Questa mia approssimativa traduzione vorrebbe aiutare la comprensione del Deutsche Welle Top-Thema del 6 febbraio 2009. Il testo originale, adatto a chi abbia una conoscenza intermedia del tedesco, é lì disponibile anche in formato pdf e mp3.
Nessun commento:
Posta un commento