E' stato descritto dal suo editore come un grosso successo in Giappone - una raccolta dei discorsi di Barak Obama ha venduto molto più di 400.000 copie, e gli studenti di un corso di inglese a Tokio hanno persino imparato a memoria le parole del nuovo presidente per migliorare la propria pronuncia e comprensione.
"Per conto del grande stato dell'Illinois, lasciate che io esprima la mia più profonda gratitudine per il privilegio di parlare a questo congresso"
Il messaggio di cambiamento di Barak Obama é stato ben accolto in Giappone dove la politica é spesso caratterizzata da personaggi scialbi e da accordi sottobanco. Il linguaggio chiaro dei discorsi li rende una ovvia scelta per materiale didattico. Ma si dice che le parole del presidente abbiano un fascino particolare.
E' per la sua personalità, in primo luogo. E anche la sua tecnica, il suo ritmo nell'inglese suonano magnificamente ai giapponesi che possono non capire bene l'inglese eppure trovano nel suo inglese qualcosa da cui loro vogliono imparare.
E così, nei negozi in tutto il Giappone, la faccia del nuovo presidente americano é un'ospite fisso sugli scaffali, come pure nelle edicole. E per gli studenti, la domanda se avranno successo nel migliorare il loro inglese può avere come risposta: "Yes we can".
***
Vedi la pagina di BBC Learning English World in the News del 23 febbraio 2009 per il testo originale, disponibile anche in formato pdf e mp3.
Nessun commento:
Posta un commento