Oceani acidi distruggono la vita marina

Il biossido di carbonio é un gas acido e gli scienziati dicono che come si dissolve nel mare rende l'acqua marina più acida. Calcolano che l'acidità oceanica é cresciuta del 30% dalla Rivoluzione Industriale. Un nuovo studio mostra che la crescita di alcune piccoli esseri che formano una propria conchiglia sembrano già avere la crescita arrestata (to stunt) dal cambiamento.

La ricerca in questa nuova branca della scienza suggerisce che come le emissioni di CO2 continuano ad aumentare, molte specie che producono una conchiglia potrebbero non sopravvivere nei prossimi 50 - 100 anni. Questo colpirebbe l'industria della pesca commerciale (commercial fishery) e inizierebbe a scucire (to unpick) le delicate connessioni della vita nei mari.

Dr Carol Turley, che sta conducendo il dibattito sull'acidificazione di oggi in Copenhagen, teme una estinzione di massa: "55 milioni di anni fa ci fu una gran produzione di CO2. Questa risultò in una estinzione di massa di organismi creatori di conchiglie abitanti sul fondo marino (seabed dwelling). Quello che stiamo facendo adesso é molto, molto più veloce, in questo modo potrebbe non essere possibile adattarsi per gli organismi."

Gli scettici dicono che non possiamo essere sicuri di come la chimica oceanica risponderà in futuro e se gli esseri viventi si adatteranno. Gli scienziati in Danimarca dicono semplicemente che noi non dovremmo prenderci il rischio.
***
Vedi la pagina di BBC Learning English World in the News del 11 marzo 2009 per il testo originale, disponibile anche in formato pdf e mp3.

Nessun commento:

Posta un commento