Più truppe US in Afghanistan

Questa é la prima grossa decisione militare da parte delle nuova squadra alla Casa Bianca. In una dichiarazione scritta, Obama ha dichiarato che l'Afghanistan non ha ricevuto l'attenzione strategica, la direzione e le risorse che richiede urgentemente.

Parlando da Air Force One, Robert Gibbs, portavoce del presidente, ha sostenuto (to suggest) che le truppe aggiuntive sarebbero estremamente (sorely) necessarie per occuparsi di una immediata crisi per combattere una situazione che sta deteriorandosi prima (ahead) di una offensiva primaverile dei talebani.

Ma nel lungo termine non é ancora chiaro cosa intenda fare il presidente dell'Afghanistan. Prima di una visita in Canada ha detto a un intervistatore di una TV canadese che pensava che la guerra fosse ancora vincibile, al-Qaeda poteva ancora essere sconfitta (to stamp out). D'altra parte ha detto che la diffusione (to spread, spread, spread) dell'estremismo non può essere fermata solamente usando mezzi militari; anche diplomazia e sviluppo economico sono importanti.

Potrebbe ben aggiungere rinforzi al contingente di diciassettemila militari, i suoi comandanti vorrebbero di più, ma il presidente deve ancora decidere il piano a lungo termine.
***
Vedi la pagina di BBC Learning English World in the News del 18 febbraio 2009 per il testo originale, disponibile anche in formato pdf e mp3.

Nessun commento:

Posta un commento