Ucciso il presidente della Guinea-Bissau

Un portavoce militare ha comunicato all'agenzia di stampa francese che il Presidente Nino Vieira é stato ucciso dall'esercito mentre cercava di fuggire (to flee, fled, fled) dalla sua residenza. C'era stata una intensa sparatoria attorno al palazzo presidenziale durante la notte. Poche ore prima il capo delle forze armate, Generale Tagme Na Waie era stato ucciso dall'esplosione di una bomba nel quartier generale militare.

Il portavoce dell'esercito ha sostenuto (to suggest) che il Presidente era stato l'ispiratore (to be behind) della morte del Generale Tagme Na Waie, e che questo sia il motivo per cui é stato ucciso. Non c'é comunque nessuna ulteriore conferma della sua morte.

La Guinea Bissau ha una lunga storia di colpi di stato (coup) e rivolte (unrest). Lo scorso novembre il Presidente Vieira la scampò (to escape) per un pelo quando soldati attaccarono la sua residenza e in gennaio anche il capo delle forze armate sopravvisse a quello che apparì essere un tentativo di eliminarlo.

La fragilità della Guinea Bissau é dovuta al fatto che i suoi presidenti sono tutti stati sostenuti (to be prop up) dall'esercito. Il Presidente Vieira é stato due volte in carica, fu estromesso (to oust) nel 1999 dopo che licenziò il capo dell'esercito.
***
Vedi la pagina di BBC Learning English World in the News del 3 marzo 2009 per il testo originale, disponibile anche in formato pdf e mp3.

Nessun commento:

Posta un commento