(Foto: un macellaio in una cella frigorifera).
I carnevecchiaparty sono penosi e le irosette indisponenti. Chi non abbia capito una parola, potrebbe informarsi in un dizionario per giovani. Anche se è dubbio che i giovani parlino veramente così.
Il gergo giovanile é spesso criticato: molti adulti vedono in esso la decandeza della lingua tedesca o una minaccia per mezzo di anglicismi. Forse pensano a parole come "cool" o "krass" - e trascurano che i giovani spesso sono molto creativi nel loro uso della lingua.
E in effetti gli editori richiedono sempre più spesso questa creatività. Cercano il vocabolario giovanile dell'anno su internet e raccolgono le nuove parole inventate in cosiddetti vocabolari giovanili.
Lì sono termini come "Irosette" (ragazza bizzosa) o "Carnevecchiaparty" (feste per gente sopra i 30 anni) spacciati come linguaggio giovanile. L'uso di tali termini é tuttavia controverso.
Eva Neuland, lingusta presso l'Università di Wuppertal, dubita che i giovani usino realmente questi termini. Crede "che queste invenzioni siano da attribuire a gente che faccia ciò professionalmente". Neuland ritiene si tratti di una strategia di marketing. "Si fanno molti soldi nella nostra società con il tema del linguaggio giovanile, proprio perchè la gioventù é un fattore positivo per tutti noi."
In ogni caso una cosa é certa: Il gergo giovanile é qualcosa che gli adulti non dovrebbero capire, come la professoressa Neuland spiega: "Quando altri gruppi nella società questo uso del linguaggio recepiscono, allora il linguaggio perde la funzione discriminatoria per i giovani"
***
Deutsche Welle Top-Thema del 11 Novembre 2008.
Nessun commento:
Posta un commento