Il Papa controverso

Gli africani lo amano, gli europei sempre più lo criticano. E' amato e nello stesso tempo (gleichzeitig) controverso. In Africa il capo ecclesiastico (das Kirchenoberhaupt, Kirchenoberhäupter) cattolico, Papa Benedetto XVI, viene festeggiato. In Europa le sue affermazioni disturbano (stören, störte, gestört) molte persone. La Chiesa viene criticata sempre più spesso.

[Foto: un prete (der Geistliche, –) africano con una veste (die Robe, -n) nera bacia la mano del Papa in veste rossa]

Due terzi dei cattolici tedeschi vedono il Papa Benedetto XVI sempre più criticamente, questo é il risultato di un sondaggio (die Meinungsumfrage, –n). Sono dell'opinione (der Ansicht sein) che abbia fatto un errore con la riabilitazione (die Rehabilitierung, –en) del negazionista [riguardo all'Olocausto] (der Holocaust-Leugner, -) Richard Williamson. Anche in Francia il Pontefice non é più così amato come prima. La reintegrazione (die Wiederaufnahme, –n) di quattro ultraconservatori (erzkonservativ) appartenenti alla Fratellanza di Pio X (Pius-Brüdern) nella Chiesa Cattolica ha danneggiato il capo della Chiesa. Anche la richiesa di Benedetto di rinunciare all'uso di (auf etwas verzichten, verzichtete, verzichtet) preservativi, nonostante il pericolo di contagio (die Ansteckungsgefahr _) con AIDS, é controversa.

Eppure in molti Paesi africani la Chiesa cattolica é molto amata. Là ha molto spesso - in contrasto con l'Europa - contatto diretto con le persone. Dove l'oppressione (die Unterdrückung, –en) e le carestie (die Hungersnot, Hungersnöte) dominano, la Chiesa é vista in modo completamente diverso che negli Stati democratici. Oltre all'assistenza spirituale (der geistlicher Beistand) si fa amare in questi Paesi anche grazie all'aiuto umanitario e caritativo alla popolazione. Quando il Papa viaggia in Africa i credenti (der/die Gläubige, –n) lo accolgono là con gran gioia.

La ragione di queste differenze sono le differenti (ungleich) condizioni di vita (die Lebensbedingung, -en) tra i due Continenti. In Africa la chiesa assiste (beistehen, beistand, beigestanden + Dativ) molte persone nella battaglia quotidiana per la loro sussistenza (die Existenz, -en). Soprattutto in Europa Occidentale molte persone trovano che la Chiesa cattolica sia troppo dogmatica. Si sentono attaccate (angreifen, angriff, angegriffen) nella loro libertà personale. E anche la discussione sul divieto ai preservativi si tiene soprattutto in Europa e non in Africa.
***
Questa mia approssimativa traduzione vorrebbe aiutare la comprensione del Deutsche Welle Top-Thema del 3 aprile 2009. Il testo originale, adatto a chi abbia una conoscenza intermedia del tedesco, é lì disponibile anche in formato pdf e mp3.

Nessun commento:

Posta un commento