La mafia s'arricchisce con le droghe, la prostituzione e le armi. E il crimine organizzato lavora a livello internazionale: la cooperazione mondiale dei gruppi mafiosi funziona meglio di quella della Polizia.
La mafia internazionale contrabbanda caviale e commercia in legni rari in Indonesia o petrolio rubato in Nigeria. La mafia é oggi una gigantesca rete di commercio, contrabbando e corruzione. In fatto di collaborazione internazionale é nettamente in vantaggio rispetto alle Istituzioni: i contrabbandieri africani collaborano con i narcotrafficanti sudamericani, gli albanesi scambiano in Vicino Oriente armi per droga.
Lo stesso accade in Italia, la terra d'origine della mafia. La ndrangheta collabora strettamente con i suoi "amici" di Albania, Europa Orientale, Turchia e Sudamerica. La camorra ha buone contatti in Cina e lascia nel contempo organizzare ai nigeriani la prostituzione in Italia.
Il criminologo Hans-Jürgen Kerner dell'Università di Tubinga sa che é proprio della sistema mafioso spaventare le proprie vittime: "Nessuno osa andare dalla Polizia", dice, sebbene probabilmente la maggioranza dei ristoranti cinesi in Germania paghino il pizzo alla mafia. "La politica reagisce principalmente quando si vedono cadaveri sulla strada." dice Rainer Wendt, capo della Polizia federale tedesca.
La lotta contro la mafia fallisce per il cattivo coordinamento delle Polizie europee. Mentre un ufficio di Polizia per una indagine in un altro Paese deve presentare prima una richiesta ufficiale, la mafia si organizza con una telefonata, spiega Kerner. L'ufficio di Polizia europea Europol, al momento raccoglie solo informazioni a livello europeo. Ma ad Europol non é permesso di svolgere indagini, critica Wendt, che sostiene: "Europol deve diventare il cacciatore della mafia".
***
Deutsche Welle Top Thema del 17 Ottobre 2008.
Nessun commento:
Posta un commento