Sulle orme degli Orange

Nel parco del Palazzo di Schwerin si può prendere il sole o scoprire (erkunden, erkundete, erkundet) la storia degli Orange (Oranien). Tra Schwerin e Amsgterdam ci si muove (sich bewegen, bewegte, bewegt) sulle tracce della potente famiglia (das Geschlecht, -er) principesca degli Orange. La via degli Orange offre un percorso culturale di più di 2400 chilometri con 27 tappe cittadine.

La Casa degli Orange é una delle più antiche e conosciute famiglie principesche di Europa. Solo pochi sanno una cosa: i suoi fondatori (der Begründer, –) e avi (der Vorfahre, –n), tra gli altri anche di quelli del regno (das Königreich, -e) dei Paesi Bassi, hanno origine in Assia (Hessen). Nel cuore (mitten im Herzen) della Germania stava la culla della casa reale olandese. Ma non nel mezzo della Germania, piuttosto nel nordest comincia un tour a tema, che si occupa (sich etwas widmen, widmete, gewidmet) della storia e del presente (die Gegenwart _) degli Orange. Là furnono gli influssi della un tempo potente famiglia regnante i più intensi, che ebbero una fioritura nel 17mo e 18mo secolo.

La residenza di Schwerin non é solo il punto di partenza del viaggio. Con il suo fiabesco palazzo su un isola, la antica (ehemalig) sede di governo (der Herrschaftssitz, –e) mostra un'ottima connessione tra natura e cultura. Qui nacque nel 1876 Herzog Heinrich del Mecklenburg-Schwerin. C'era già una relazione con la Casa Orange, ma lui l'alzò (heben, hob, gehoben) ad un nuovo livello (die Stufe, –n: letteralmente, gradino): sposò nel 1901 la regina olandese Wilhelmina e diventò così "Principe Hendrik di Olanda". La regnante (regierend) regina Beatrix é sua nipote (die Enkelin, -nen).

Da Schwerin si procede verso Oranienburg, Dessau/Wörlitz, Wernigerrode, Wiesbaden e Moers in Olanda. La via degli Orange offre molto. Troppo per farlo (bewältigen, bewältigte, bewältigt) in un sol colpo (in einem Stück). E' più bello, quando ci si prenda il proprio tempo e si proceda con lentezza (sich vortasten, vortastete, vorgetastet) passo dopo passo (in Abschnitten). I viaggiatori scoprono imponenti castelli e palazzi, circondati da (umgeben von) giardini e parchi. Particolarmente chiara (deutlich) diventa in Postdam la connessione tra artigianato e architettura olandese e tedesca. Il Palazzo Sanssouci e il quartiere olandese (das "Holländische Viertel") della capitale dello stato brandeburghese sono un esempio cardine (das Musterbeispiel, –e) dell'influsso culturale dei tedeschi per mezzo degli olandesi.
***
Deutsche Welle Top-Thema del 17 luglio 2007.

Nessun commento:

Posta un commento