Un dottore che lavora nella zona di guerra ha detto domenica che i corpi di 378 persone erano stati registrati nel suo ospedale e che molti altri corpi giacevano (to lie, lay, lain - laying) fuori. Ha detto che sembrava che armi pesanti fossero state usate da territori controllati dal governo (government-run territory) verso un'area prevalentemente civile sotto il controllo dei ribelli della Tigre Tamil. Ma il governo ha detto che sono state le Tigri a sparare. Il tema delle vittime civili é molto sensibile qui e lo statale Daily News di lunedì non ha fatto alcun cenno dell'incidente.
A New York il ministro degli esteri (Foreign Secretary) inglese David Miliband é lo sponsor associato delle discussioni informali con ministri (minister) e associazioni caritative (charity) sulla situazione umanitaria nell'isola. Il governo dello Sri Lanka é negativo (dismissive) nei confronti degli appelli suoi e di altri diplomatici a proposito del cessate il fuoco nel nord. Dice che si tratta della sconfitta permanente dei ribelli e che un cessate il fuoco non aiuterebbe i civili.
***
Vedi la pagina di BBC Learning English World in the News del 11 maggio 2009 per il testo originale, disponibile anche in formato pdf e mp3.
Nessun commento:
Posta un commento