Autori bambini

Lo scrivere fa divertire anche i piccoli (der/die Kleine, -n)! Streghe (die Hexe, –n), calcio, primo amore: bambini e ragazzi pubblicano le loro storie in loro propri libri. L'ispirazione (die Inspiration, –en) in ciò (dabei) più importante dell'ortografia (die Rechtschreibung) e della grammatica.

[Foto: un ragazzetto (kleiner Junge) scrive su un foglio di carta mentre ride]

Mercoledì pomeriggio in un ex (ehemalig) edificio industriale in Lipsia (Leipzig). Linus e Niklas, di otto anni, siedono a un grande tavolo nell'officina di scrittura (die Schreibwerkstatt, Schreibwerkstätten) e scrivono storie: Linus a proposito di un labirinto e Niklas di una squadra di calcio. Entrambe le storie sono solo all'inizio. Quando sono pronte, verranno pubblicate (erscheinen, erschien, erschienen) in un libro. Linus ha già scritto un libro. Ci ha messo quasi un anno. "Si deve pensare un titolo, inventare (sich etwas ausdenken, ausdachte, ausgedacht) l'intera storia e anche far da sè le immagini", spiega lo studente.

Far da sè - questo é il grande motto del Lipziger Verein Buchkinder e.V. (Associazione del libro per bambini di Lipsia - club registrato). Qui ragazzi e ragazze diventano veri autori. Gli scrittori bambini (der Nachwuchsschriftsteller, -) sono tra i quattro e i sedici anni. I bambini e i ragazzi non scrivono (verfassen, verfasste, verfasst) solo le storie - dalle idee, via il testo e le figure, fino alla stampa: i bambini si occupano di tutto quanto.

Il fondatore del club, Ralph-Uwe Lange, era prima un insegnante. Dice: "Vogliamo che i bambini possano sviluppare (entfalten, entfaltete, entfaltet) da noi liberamente i loro pensieri." L'associazione non vuole produrre (herausgeben, herausgab, herausgegeben) letteratura per l'infanzia, ma piuttosto letteratura che é scritta da bambini ed é a proposito della (handeln, handelte, gehandelt von) loro vita. Naturalmente i testi spesso contengono (enthalten [enthältst, enthält], enthielt, enthalten) ortografia sbagliata ed errori grammaticali, ma questo é tenuto nel conto (in Kauf nehmen). In ogni caso (sowieso) per quanto riguarda i contenuti (inhaltlich) é permesso (erlauben, erlaubte, erlaubt) di tutto.

Finora (bisher) il club ha pubblicato 130 libri, e ogni settimana più di 100 ragazzi e ragazze frequentano i diversi corsi. Il progetto dovrebbe in futuro diventare persino più grande (erweitern, erweiterte, erweitert): é progettato un asilo, in cui già a tre anni si possa avere a che fare con i libri.
***
Deutsche Welle Top-Thema del 05 giugno 2009.

Nessun commento:

Posta un commento