Gli immigrati sostengono l'innovazione

La varietà (die Vielfalt _) culturale porta innovazione

L'immigrazione (der Zuzug, Zuzüge) di stranieri altamente qualificati (hochqualifiziert) rafforza (stärken, stärkte, gestärkt) la carica innovativa delle regioni tedesche. Questo mostra uno studio dell'istituto per la ricerca del mercato del lavoro (der Arbeitsmarkt) e dell'occupazione: gli immigrati contribuiscono a (beitragen, beitrug, beigetragen zu) uno sviluppo creativo.

[Foto: una studentessa ghanese studia a Magdeburgo]

Negli ultimi anni in Germania é cambiata la percezione degli immigrati (der Migrant, –en) nell'opinione pubblica. Questo mostra (belegen, belegte, belegt) uno studio dell'istituto per la ricerca del mercato del lavoro e dell'occupazione: l'immigrazione di individui altamente qualificati supporta la spinta innovativa delle regioni.

"E' molto positivo quando gente da altri Paesi viene e porta la propria esperienza (die Erfahrung, -en)", dice Anila Gottschling, ingegnere albanese. Il suo campo di lavoro é l'alta tecnologia (die Hochtechnologie). Ricerca (forschen, forschte, geforscht) e sviluppa apparecchi e strumenti che la media (mittelständisch) azienda ACCEL produce per laboratori e istituti di ricerca di tutto il mondo. Gottschling non é la sola ad avere questa idea: lo studio condotto (durchführen, durchführte, durchgeführt) afferma che proprio nel campo della ricerca la molteplicità culturale dei lavoratori (die Arbeitskraft, Arbeitskräfte) é significativo (bedeutsam). Perché le diverse conoscenze e strategie di soluzione ai problemi (die Problemlösungsstrategie, -n) possono incoraggiare lo sviluppo di nuovi prodotti e processi.

Anila, per esempio, ha inizialmente studiato per il dottorato in (auf Lehramt studieren) fisica nella capitale albanese, Tirana, e poi fisica tecnica in Norvegia, Germania e Italia. "Le esperienze all'estero sono importanti, dato che la mia azienda ha molte attività all'estero", dice. Anche lo studio indica: proprio questa combinazione - qualificazione e interculturalità - hanno il più deciso effetto per l'innovazione.
***
Deutsche Welle Top-Thema del 31 luglio 2007.

Nessun commento:

Posta un commento