Quando il tavolo operatorio si rompe

Una coppietta sovrappeso (übergewichtig). Esperti mettono in guardia dai drammatici effetti di un mondo globalmente grasso - perché chi é sovrappeso ha un rischio più alto rischio (das Risiko, -s/Risiken) di ammalarsi. Gli ospedali devono attrezzarsi per (sich einstellen, einstellte, eingestellt auf) i pazienti grassi.

[Foto: una coppietta sovrappeso siede su una panchina]

Il numero di grassi in tutto il mondo é cresciuto a un miliardo e potrebbe crescere (zunehmen, zunahm, zugenommen) ancora della metà per il 2015. Nel frattempo il problema non riguarda (betreffen [betriffst, betrifft], betraf, betroffen) più solo i Paesi industrializzati, ma anche quelli in via di sviluppo. Sfide (die Herausforderung, -en) completamente nuove sono poste al sistema sanitario (das Gesundheitswesen _). Per esempio quando le normali (herkömmlich) apparecchiature mediche non sono proprio non adatte (geeignet) per gli obesi (der/die Fettleibige, –n) estremi.

Anche Klaus Heisterkamp ha fatto questa scoperta. "Ero registrato (anmelden, anmeldete, angemeldet) per una operazione al naso. Sono stato scartato (verweigern, verweigerte, verweigert) da questa operazione perché sarei troppo grasso - troppo pesante per il tavolo operatorio (der Operationstisch, -e / OP-Tisch). E l'operazione non sarebbe così impellente (dringend) da non poter essere rimandata (verschieben, verschob, verschoben)", dice Heisterkamp. Poi s'é sentito la frase standard: "Dimagrisca (abspecken, abspeckte, abgespeckt [ugs.]) un poco e poi potrà tornare."

Heisterkamp pesava allora 190 chili. Sotto quel peso la maggior parte dei comuni tavoli operatori minacciano (drohen, drohte, gedroht) di rompersi, anche forcipi (die Klemme, –n) e aghi (die Nadel, –n) sono troppo piccoli. Per poter essere operato, l'obeso avrebbe dovuto perdere almeno 30 chili. L'operazione lo dovrebbe aiutare nel poter respirare (atmen, atmete, geatmet) di nuovo meglio la notte. Da mesi Klaus Heisterkamp soffriva (leiden, litt, gelitten) a causa (infolge) del suo sovrappeso di apnea (die Atemnot, Atemnöte) e riusciva a fatica a riposare.

Per il medico Christian Schneider non c'é altra via di uscita (es führt kein Weg daran vorbei): gli obesi devono cambiare il loro stile di vita (der Lebensstil, –e), fare più esercizio (sich bewegen, bewegte, bewegt) e nutrirsi meglio. Per farcela Klaus Heisterkamp si é fatto ridurre (verkleinern, verkleinerte, verkleinert) lo stomaco (der Magen, Mägen). Ma (allerdings) neanche la clinica che ha compiuto (durchführen, durchführte, durchgeführt) l'operazione era attrezzata per i pazienti con un estremo sovrappeso. L'ospedale ha dovuto perciò noleggiare (mieten, mietete, gemietet) un maxi (extragroß) tavolo operatorio.
***
Deutsche Welle Top-Thema del 27 luglio 2007.

Nessun commento:

Posta un commento