Il primo campeggio estivo ateo inglese per bambini che sta aprendo quest'anno é già completamente prenotato (fully booked) con quattro richieste per ogni posto. Si chiama Camp Quest, ed é venuto nel Regno Unito dagli USA con l'aiuto del principale (leading) ateo inglese, Richard Dawkins.
"E' incredibile (It's beyond belief)! é il motto dell'organizzazione, che fu fondata (to set up) negli Stati Uniti per contrastare l'influenza dei campeggi estivi basati sulla fede, gestiti (to run) dagli Scout e gruppi religiosi. Ma il direttore del campeggio nel Regno Unito, Samantha Stein, dice che il suo scopo non é la diffusione dell'ateismo - ma piuttosto incoraggiare a pensare:
"L'idea di Camp Quest in realtà é di lasciare che i bambini decidano quello che pensano. Abbiamo quindi intenzione di proporre (to run) alcune attività di filosofia per bambini. E proporremo attività sugli errori (fallacy) logici. In questo modo é piuttosto un modo di fare interessare i bambini al pensare, in filosofia e alle domande sulla religione e su tutti i tipi di pensiero scientifico e critico."
Uno dei giochi che si fanno al Camp Quest é detto "La Sfida (challenge) dell'Unicorno Invisibile". Si dice ai campeggiatori che nell'area attorno alle loro tende vivono degli unicorni, e si chiede loro di provare che non esistono. Lo scopo é di illustrare la difficoltà di provare una negazione (negative). Ma i bambini che riescono nell'impresa (to manage the feat) vinceranno una banconota da dieci sterline firmata dall'autore di "L'illusione di dio (The God Delusion)", Richard Dawkins, i cui soldi aiutano anche a sostenere il campeggio.
***
BBC Learning English World in the News del 1 luglio 2009.
Nessun commento:
Posta un commento