Il sistema bancario inglese deve cambiare

Un rapporto sostenuto (sponsored) dal Tesoro inglese ha chiesto il cambiamento del modo in cui le banche sono gestite, con consigli di amministrazione (boardroom) e azionisti (shareholder) a cui é richiesto di esercitare (to exert) più controllo su l'assunzione di rischi eccessivi e il pagamento di alti bonus.

La peggior crisi bancaria ed economica dagli anni '30 del secolo scorso é stata causata in larga parte dalla avventurosità (recklessness) delle banche, e questa avventurosità non é stata pervenuta dai direttori non operativi (executive) delle banche, o dai loro azionisti. E inoltre (what's more) il pericoloso arrischiarsi (gambling) é stato incoraggiato dal modo in cui i manager operativi (executive) erano pagati.

Un rapporto sostenuto dal Tesoro ha oggi raccomandato di trasformare gli azionisti in proprietari con maggior partecipazione (involved), che avrebbero più probabilità di dire "non più di così" quando le banche stanno prendendo e dando troppo a prestito (to borrow, to lend).

Altre proposte vedrebbero i non operativi meglio istruiti, più ore al lavoro, e più attivi nel richiedere spiegazioni (to challenge) agli operativi. Per quel che riguarda (as for) i bonus per i bancari, inclusi quelli che sono sotto al livello degli esecutivi (below board level), dovrebbero essere soggetti a maggior controllo (scrutiny), in modo che quei notori bonus vengano pagati solo dopo che anni siano passati (elapsed), una volta che sia chiaro che i loro affari non siano avvelenati (toxic).
***
BBC Learning English World in the News del 15 luglio 2009.

Nessun commento:

Posta un commento