Manager della Rio Tinto accusato di corruzione

Quattro dipendenti della azienda mineraria Rio Tinto sono stati arrestati (to detain) dalle autorità cinesi. Secondo le notizie dei media di stato cinese, sono accusati di aver rubato segreti di Stato e corrotto dipendenti delle acciaierie cinesi.

Stern Hu, un australiano che conduce (to run) le operazioni della Rio Tinto in Shanghai era il capo negoziatore nei colloqui annuali dell'azienda mineraria con i produttori di acciaio cinesi a proposito dei prezzi dei minerali di ferro (iron ore). La Cina é il più grande consumatore di minerali di ferro al mondo.

Quest'anno i negoziatori non sono riusciti a rispettare una scadenza (to meet a deadline) il 30 giugno per accordarsi su quello che é conosciuto come il prezzo di riferimento (benchmark price) per la fornitura da parte di Rio Grande e altre grandi aziende. La dichiarazione (statement) dall'ufficio di Shanghai della National Security Agency dice che Hu e i suoi colleghi hanno usato metodi impropri, tra cui la corruzione (bribery), per ottenere materiale dai negoziatori cinesi durante i colloqui, secondo le notizie dei media locali.

Rio Tinto ha negato che i suoi dipendenti fossero coinvolti in spionaggio. Diplomatici australiani dicono che ora hanno ricevuto il permesso di visitare Hu per la prima volta da quando é stato arrestato lunedì. Il ministro degli esteri del Paese, Stephen Smith, dice che é stato assicurato dai cinesi che il manager minerario venga trattato bene.
***
BBC Learning English World in the News del 10 luglio 2009.

Nessun commento:

Posta un commento