Stern Hu, un australiano che conduce (to run) le operazioni della Rio Tinto in Shanghai era il capo negoziatore nei colloqui annuali dell'azienda mineraria con i produttori di acciaio cinesi a proposito dei prezzi dei minerali di ferro (iron ore). La Cina é il più grande consumatore di minerali di ferro al mondo.
Quest'anno i negoziatori non sono riusciti a rispettare una scadenza (to meet a deadline) il 30 giugno per accordarsi su quello che é conosciuto come il prezzo di riferimento (benchmark price) per la fornitura da parte di Rio Grande e altre grandi aziende. La dichiarazione (statement) dall'ufficio di Shanghai della National Security Agency dice che Hu e i suoi colleghi hanno usato metodi impropri, tra cui la corruzione (bribery), per ottenere materiale dai negoziatori cinesi durante i colloqui, secondo le notizie dei media locali.
Rio Tinto ha negato che i suoi dipendenti fossero coinvolti in spionaggio. Diplomatici australiani dicono che ora hanno ricevuto il permesso di visitare Hu per la prima volta da quando é stato arrestato lunedì. Il ministro degli esteri del Paese, Stephen Smith, dice che é stato assicurato dai cinesi che il manager minerario venga trattato bene.
***
BBC Learning English World in the News del 10 luglio 2009.
Nessun commento:
Posta un commento