Microsoft offre una taglia per il creatore del worm

Microsoft offre una taglia (reward) di 250.000$ per aiutare a portare in giudizio il creatore di un worm.

Il worm, noto come Conficker o Downadup, si é diffuso su milioni di computer in tutto il mondo.

La Microsoft dice che gente che scrive questo malware (programma progettato per impedire al computer che lo esegue di funzionare correttamente) deve essere ritenuta responsabile per la propria azione (accountable) e sapere che l'azienda non lascerà che questo tipo di attività continui liberamente (to go unchecked).

George Stathakapulous, general manager del suo affidabile (trustworthy) gruppo informatico, dice "il nostro messaggio é molto chiaro - chiunque abbia scritto ciò ha causato un significativo problema (pain) ai nostri clienti e stiamo mandando un messaggio che faremo tutto quel che possiamo per favorire (to help with) il tuo arresto."

Da quando il programma maligno (malicious) é stato scoperto nell'ottobre 2008, si stima che siano stati infettati almeno 12 milioni di computer in tutto il mondo (globally).

Il worm Conficker é un programma autoreplicantesi (self-replicating) che approfitta (to take advantage) di reti o computer che non sono stati tenuti aggiornati con le patch (aggiornamenti per risolvere problemi di vulnerabilità di programmi informatici) di sicurezza di Windows.

Può infettare macchine dall'internet o nascondendosi in chiavette (memory stick) USB, portando dati da un computer a un altro. Il worm s'intrufola (to slither) nelle reti indovinando nomi utente (username) e password.

Gli specialisti della sicurezza raccomandano di rinforzare le password inserendo numeri, punteggiatura e lettere maiuscole.
***
BBC Learning English World in the News del 3 luglio 2009.

Nessun commento:

Posta un commento