Amore libero per tutti

Gli appartamenti condivisi (die Wohngemeinschaft, –en - WG) sono oggi qualcosa di completamente normale. Ma nel 1967 era completamente diverso: il più famoso appartamento condiviso di Germania provocava la società con nuove idee e richieste (die Forderung, -en).

[Foto: le star della comunità (die Kommune, –n): Rainer Langhans e Uschi Obermaier]

La Kommune 1 venne fondata (entstehen, entstand, entstanden) il 1° gennaio 1967 e fu uno dei primi appartamenti condivisi di Germania. Ulrich Enzensberger era uno dei membri fondatori (das Gründungsmitglied, –er) della comunità e si ricorda: "Abbiamo sognato questo bel sogno in cui noi avremmo potuto fondare un'altra società dal nostro vecchio appartamento di 110 metri quadri."

La Kommune 1 fu la cellula staminale (die Keimzelle, –n) del movimento antiautoritario in Germania. Tra l'altro supportò l'uguaglianza di diritti (die Gleichberechtigung, -en) tra uomo e donna e criticò la famiglia nucleare (die Kleinfamilie, -n) borghese. Molte idee (die Vorstellung, -en) della società furono rigettate dalla comunità: dimostrò ad esempio contro il tradizionalismo (die Spießigkeit, –en) e l'ipocrisia (die Heuchelei _) del dopoguerra.

Gli obiettivi politici non giocarono un ruolo importante (spielen keine große Rolle) per la comunità. Più importanti erano per i membri nuovi modi di vivere (die Lebensform, -en) nel quotidiano e una libera sessualità. "Volevamo diventare persone diverse", dice il membro fondatore Rainer Langhans. "Volevamo cercare di vivere correttamente da una piccola isola nella vita sbagliata."

La comune si fece notare (auf sich aufmerksam machen) anche nell'opinione pubblica con performance (der Auftritt, -e) provocatorie. Tra gli studenti erano proprio delle celebrità. Ma nel 1969 controversie (die Streitigkeit, -en) portarono la comunità alla sua fine. Il cabarettista Richard Rogler descrive l'effetto della Kommune 1 come una "rivoluzione culturale a tutti i livelli". In ogni caso l'idea dell'appartamento condiviso é diventato un modello per le generazioni di giovani - ma senza i significati (die Einstellung, –en) estremi del K1.
***
Deutsche Welle Top-Thema del 14 agosto 2009.

Nessun commento:

Posta un commento