Aiuto agli analfabeti

Circa (rund) quattro milioni di persone in Germania non sanno leggere e scrivere correttamente. In tutto il mondo sono più di 770 milioni. Un progetto del ministero federale per l'istruzione vuole aiutare queste persone.

[Foto: un insegnante davanti a una lavagna (der Tafel, -n) in un'aula (das Klassenzimmer, –) - In corsi speciali, adulti imparano a leggere e scrivere]

Non saper leggere e scrivere é imbarazzante (peinlich) per la maggior parte delle persone. Perciò spesso lo tengono nascosto (verheimlichen, verheimlichte, verheimlicht). In precedenza, Sonja da Colonia aveva viaggiato per il mondo in caravan (der Wohnwagen, –) - ma non aveva imparato a leggere. Lo stesso come sua madre. Prima pensava di non aver bisogno di leggere e scrivere. Oggi la vede in un modo completamente diverso. Come i suoi figli hanno cominciato la scuola (einschulen, einschulte, eingeschult), si é fatta coraggio (sich ein Herz fassen) e ha detto agli insegnanti la verità. Ma questo é stato doloroso: Sonja é stata aiutata persino dall'ufficio per l'assistenza minorile (das Jugendamt, Jugendämter).

Oggi Sonja é orgogliosa del fatto che i suoi figli siano indipendenti (auf eigenen Beinen stehen). Quando ha saputo che sarebbe diventata nonna (die Oma, -s), ha preso la decisione (beschließen, beschloss, beschlossen) di imparare a leggere. Da circa un anno e mezzo ha imparato con il progetto "Pages" a leggere e scrivere. Si tratta di una iniziativa del ministero federale per l'istruzione e la ricerca. Sonja é sicura (zuversichtlich) che ora il suo obiettivo, lavorare come venditrice alla cassa, verrà raggiunto.

Le assistenti sociali (der Sozialarbeiter, - / die Sozialarbeiterin, –nen) danno anche suggerimenti per la vita di tutti i giorni. In seguito al suo successo (das Erfolgserlebnis, -se) Sonja ha acquisto una buona confidenza in sé: "Non mi vergogno più di me", ci dice. "Tutti devono proprio sapere che c'é una scuola per analfabeti. Si può imparare proprio così."

L'analfabetismo é un problema mondiale. In realtà dal 1970 il tasso (die Rate, -n) di analfabetismo é caduto dal 37 percento al 16 percento, ma la nota informativa corrente dell'UNESCO mostra che in tutto il mondo ci sono tuttora 75 milioni di bambini che non frequentano la scuola. In una classifica internazionale, la Germania é la 41 posto nella statistica sull'analfabetismo.
***
Deutsche Welle Top-Thema del 15 settembre 2009.

Nessun commento:

Posta un commento