I nostri bambini saranno centenari

Ricercatori ipotizzano (vermuten, vermutete, vermutet) che molti dei bambini di oggi diventeranno centenari. Almeno nei ricchi Paesi industrializzati (das Industrieland, Industrieländer) l'aspettativa di vita (die Lebenserwartung, –en) cresce continuamente (kontinuierlich) e molto velocemente. Questo ha degli effetti (die Folge, -n) per la società.

[Foto: oggi é un bambino - forse avrà più di cento anni?]

Nel corso (im Laufe) del ventesimo secolo l'aspettativa di vita é cresciuta nei ricchi Paesi industrializzati di più di 30 anni. Se il trend (die Entwicklung, –en) continua a mantenersi, la maggioranza dei bambini che sono nati nell'anno 2000 diventeranno centenari. Verosimilmente (wohl) un bambino su due nato nel 2007 in Germania potrà festeggiare il suo 102mo compleanno. Il Giappone, la Svezia e la Spagna hanno al momento la più alta aspettativa di vita. Questo é mostrato dallo (geht aus hervor) studio di un gruppo di ricerca tedesco-danese.

Nel corso del (im Rahmen) loro studio gli esperti del Max Planck Institut per la ricerca demografica di Rostock hanno analizzato i dati di 30 Nazioni industrializzate. Hanno osservato (feststellen, feststellte, festgestellt) che le persone da 165 anni hanno continuato a diventare sempre più vecchie. Nel 1950 solo il 15 percento delle donne e il 12 percento degli uomini di 80 anni avevano buone possibilità (die Chance, –n) di raggiungere i 90. Nel 2002 erano già il 37 percento delle donne ottantenni e il 25 percento degli uomini.

Questo sviluppo non ha solo conseguenze positive. Ad esempio la popolazione tedesca sarà nel 2050 con molte più persone anziane che oggi. "Questa é una grossa sfida (die Herausforderung, –en) per il sistema sanitario (das Gesundheitssystem, –e)", avvertono gli esperti. Perché sempre meno giovani devono supportare (tragen [trägst, trägt], trug, getragen) un sistema sanitario con sempre più anziani.

I ricercatori hanno un idea per risolvere il problema: "La maggior parte delle persone possono lavorare per meno ore alla settimana di quanto comunemente si fa ora (derzeit üblich), se conseguentemente (entsprechend) lavorino per più anni. Questo sarebbe anche più salutare. Studi mostrano (beweisen, bewies, bewiesen) che le persone restano in salute più a lungo se lavorano per meno ore alla settimane ma per più lungo tempo.
***
Deutsche Welle Top-Thema del 27 ottobre 2009.

Nessun commento:

Posta un commento