Immondizia per pranzo

Milioni di persone nel mondo patiscono la fame (hungern, hungerte, gehungert), e allo stesso tempo vagonate di (tonnenweise) generi alimentari sono gettati nell'immondizia (wegwerfen [wirfst, wirft], wegwarf, weggeworfen). Una gestione dei (der Umgang mit) generi alimentari più oculata potrebbe smorzare (abschwächen, abschwächte, abgeschwächt) la crisi climatica e alimentare.

[Foto: pane in un bidone dell'immondizia (der Mülleimer, –) - semplicemente buttato via!]

Sul prato (der Rasen, –) di fronte a una università londinese c'é un gruppo di studenti che sta facendo un pick-nick. "Abbiamo una gran quantità (jede Menge) di sandwich inpacchettati (abgepackt) ... e una gigantesca (Riesen-) scatola di formaggio che un supermecato ha lasciato davanti alla porta, dato che era passata la data di scadenza (das Verfallsdatum ist abgelaufen)", dice un giovanotto. Gli studenti si fanno chiamare "sommozzatori (der Taucher, -) dell'immondizia", perché mangiano generi alimentari che altri gettano nell'immondizia (im Abfall entsorgen, entsorgte, entsorgt). In questo modo protestano contro la società dello spreco (die Wegwerfgesellschaft, –en).

Tristram Stuart é laureato (der Absolvent, -en) all'università d'elite di Cambridge, piccolo coltivatore (der Kleinbauer, –n) e autore del libro "Waste". Dice che nei ricchi paesi europei e in USA tra il 30 e il 50 percento di tutti i generi alimentari sono buttati via. Nello stesso tempo quasi un miliardo di persone nel mondo patiscono la fame. Stuart spiega: "Con quello che i paesi ricchi gettano via si potrebbero nutrire questi affamati più di quattro volte."

Secondo Stuart i supermercati hanno la principale responsabilità per lo spreco di generi alimentari: perché gli scaffali stiano pieni, sovraccaricano (überfüllen, überfüllte, überfüllt) i loro magazzini. E invece di donare (spenden, spendete, gespendet) i generi alimentari avanzati (übrigbleiben, übrigbleib, übriggeblieben) molti supermercati li rendono immangiabili (ungenießbar) usando veleno o un colore. Inoltre Stuart protesta contro (klagen, klagte, geklagt über) i criteri (das Kriterium, Kriterien) per i generi alimentari che spesso sono molto stringenti. Dice: "Giusto quando vedi una cassa piena di carote ben cresciute pensa che il coltivatore deve aver buttato via circa il 30 percento del suo raccolto (die Ernte, -n).

Il giovane autore si preoccupa anche dell'ambiente, dato che questo viene pesantemente messo alla prova (belasten, belastete, belastet) dalla società dello spreco. "Vengono rilasciati sempre più gas ad effetto serra (das Treibhausgas, -)", spiega Stuart. "E vengono sradicate (roden, rodete, gerodet) sempre più foreste pluviali, al solo fine di permetterci di produrre altri generi alimentari per poterne sprecare (vergeuden, vergeudete, vergeudet) ancora di più." A lui é chiaro: finché non cambiamo il nostro modo di gestire i generi alimentari, la lotta contro la crisi climatica e alimentare resterà senza successo.
***
Deutsche Welle Top-Thema del 29 dicembre 2009.

Nessun commento:

Posta un commento