Asilo per tedeschi

La famiglia Romeike é scappata dalla Germania in USA, perché volevano insegnare (unterrichten, unterrichtete, unterrichtet) ai loro figli a casa. Un giudice americano ha approvato la loro richiesta (der Antrag, Anträge) di asilo.

[Foto: la famiglia Romeike studia con i figli a tavola]

La famiglia Romeike ha deciso (sich entschließen, entschloss, entschlossen) di ritirare i propri figli dalla scuola nella città di Bissingen, nella Germania meridionale. Si doveva essere usata della forza. Mamma Hannelore racconta che i bambini diventavano sempre più silenziosi. Anche i libri di scuola non piacevano ai genitori molto credenti (streng gläubig): i valori cristiani, dicono, non avevano alcun ruolo.

I Romeike hanno perciò deciso di insegnare a casa ai loro cinque bambini. Ma questo é vietato in Germania: al contrario della maggior parte degli altri Paesi dell'Unione Europea vige in Germania l'obbligo scolastico (die Schulpflicht, –en). La polizia andò due volte per portare i bambini a scuola. Cresceva (wachsen [wächst, -], wuchs, gewachsen) la paura di grosse multe (die Geldbuße, –n), pene detentive o il ritiro (die Entziehung, –en) del diritto di allevare i figli (das Sorgerecht _). Per evitare (entgehen, entging, entgangen) le pene, i Romeike cercarono una nuova patria - e la trovarono nella piccola cittadina di Morristown, nello stato USA del Tennessee.

Con il supporto della "Home School Legal Defense Association" (HSLDA), hanno richiesto (beantragen, beantragte, beantragt) asilo politico. Negli Stati Uniti possono fare questa richiesta coloro che nel loro Paese sono perseguitati (verfolgen, verfolgte, verfolgt) a causa della loro razza, religione o nazionalità. Dopo più di un anno la richiestà della famiglia Romeike é stata accettata (stattgeben, stattgab, stattgegeben). Il giudice Lawrence O. Burman, responsabile (zuständig) per le domande di immigrazione, spiega che si trattava di diritti umani e che la famiglia aveva una fondata (begründet) paura di persecuzione.

Il padre Uwe Romeike, pianista e insegnante di piano, ha preferito (vorziehen, vorzog, vorgezogen) la fuga negli USA agli altri Paesi europei perché sperava di poter mantenere (ernähren, ernährte, ernährt) meglio qui la sua famiglia con il suo lavoro. Negli Stati Uniti l'"Homeschooling" non é raro. Nel 2007 hanno ricevuto lezioni a casa circa 1,5 milioni di bambini. I genitori intervistati hanno nominato soprattutto tre motivi per cui non mandano i propri figli a scuole pubbliche: non vogliono abbandonarli (aussetzen, aussetzte, ausgesetzt) nel pessimo ambiente scolastico (das Schulklima, -s / -ta / -te); vogliono passare a loro i propri valori religiosi e morali; e sono insoddisfatti del livello qualitativo delle scuole.
***
Deutsche Welle Top-Thema 02 febbraio 2010.

Nessun commento:

Posta un commento