[Foto: tre cammelle in una fattoria che produce latte di cammella nel Dubai - il loro latte fa concorrenza a quello bovino]
Una fattoria nei dintorni di Dubai, nel mezzo del deserto (die Wüste, -n). Due volte al giorno le cammelle vengono qui organizzate (aufstellen, aufstellte, aufgestellt) in lunghe file e fatte passare per i macchinari per la mungitura. Una cammella dopo l'altra viene munta. David Wernery, un tedesco che si occupa della fattoria, spiega: "Stiamo parlando della (zu tun haben mit) prima fattoria per la produzione di latte di cammella al mondo."
Il padre di David, un veterinario tedesco nel Dubai, ha avuto l'idea di una fattoria di cammelle ed é riuscito a convicere (überzeugen, überzeugte, überzeugt von) lo sceicco (der Scheich, –e / -s) del Dubai: cammelle come sostituto (der Ersatz, –) delle mucche da latte per le aree desertiche e le regioni in via di sviluppo. Perché le cammelle non hanno problemi con l'arsura, al contrario: in estate danno persino un latte migliore di quello che producono a temperature più basse. E consumano meno foraggio e acqua di un bovino da latte.
"Inoltre il latte é più salutare di quello bovino", spiega Wernery. Dai test risulterebbe (ergeben [ergibst, ergibst], ergab, ergeben) che il latte di cammella avrebbe tra quattro e cinque volte più vitamina C di quello bovino, ma solo la metà del grasso (der Fettanteil, –e). Un americano che visita la fattoria, é entusiasta: "Sono allergico al (allergisch sein gegen) normale latte bovino, ma quello qui é davvero gustoso (lecker) - un po' salato, ma lo bevo con piacere."
Oltre al latte fresco, la fattoria ha un nuovo prodotto: cioccolata di latte di cammella. Nel Dubai viene fatto latte in polvere dal latte. Questo viene mandato in Austria. In Vienna una azienda produce la cioccolata e la manda indietro nel Dubai. Da dove il prodotto viene venduto (vertreiben, vertreib, vertrieben) ed esportato di nuovo in tutto il mondo. Ma sia il latte di cammella che la cioccolata sono piuttosto un prodotto per chi non guarda al prezzo quando compra. A cento euro al chilo, la cioccolata di cammella é una tra le più costose cioccolate al mondo.
***
Deutsche Welle Top-Thema 12 febbraio 2010.
Nessun commento:
Posta un commento