[Foto: un ritratto di Frédéric Chopin - una corta vita piena di eventi (das Ereignis, -se)]
La musica per pianoforte di Chopin appartiene oggi al repertorio standard di tutti i pianisti. Il compositore (der Komponist, -en) Robert Schumann lo indicò, dopo averlo ascoltato per la prima volta in un concerto, addirittura come un genio. La vita di Chopin fu corta ma ricca di eventi: come bambino prodigio suonò per i ricchi della società polacca, prima di iniziare la sua carriera internazionale come virtuoso del pianoforte (der Klaviervirtuose, -n) e compositore.
Al giorno d'oggi non si sa quale sia la corretta data di nascita di Chopin. Nel suo certificato di nascita (die Taufurkunde, –n), che fu scoperto cinquant'anni dopo la sua morta, é il 22 febbraio 1810. Chopin stesso affermava (behaupten, behauptete, behauptet) di essere nato il primo marzo 1810. Era spesso malato e morì all'età di soli 39 anni. Passò (verbringen, verbrachte, verbracht) la maggior parte della sua breve vita a Parigi - la città per cui batteva il suo cuore.
"Chopin ha più successo con (weit kommen mit) le donne di Mozart." Questo commento del grande pianista Arthur Rubinstein ha un suo fondamento (nicht von ungefähr kommen), dato che la romantica musica di Chopin affascinò il mondo femminile (die Damenwelt _) a Varsavia come a Parigi. Eppure Chopin - tuttaltro che (alles andere als) una bellezza - nella sua gioventù non era un Casanova. Molti perfino dubitano (bezweifeln, bezweifelte, bezweifelt) che amasse del tutto le donne. Nemmeno oggi nessuno sa se lui e la scrittrice George Sand fossero effettivamente una coppia o solamente amici.
Il cattolico Frédéric Chopin era molto conservatore. Al contrario, George Sand propagandava (propagieren, propagierte, propagiert) l'amore fisico, supportava idee socialiste e criticava la Chiesa cattolica. Molti che amano la musica di Chopin, non ne vogliono sapere sul (nichts wissen wollen von) fatto che lui e la scrittrice fossero solo amici. Perché é troppo bella la storia dell'amore tra la geniale star del pianoforte sempre malata e la donna che vestiva volentieri in abiti maschili e fumava sigari.
***
Deutsche Welle Top-Thema 2 marzo 2010.
Nessun commento:
Posta un commento