Omosessuali nel calcio

Con lo slogan "uno dell'undici è gay (schwul)" l'associazione (der Verband, Verbände) nazionale calcistica del medio Reno (Mittelrhein) supporta gay e lesbiche (die Lesbe, –n) nel calcio dilettantistico. A Colonia all'inizio dell'iniziativa un arbitro (der Schiedsrichter, -) ha fatto outing.

[Foto: una squadra di calcio - uno di loro è omosessuale?]

Una statistica mostra che uno su dieci è omosessuale. In politica, in televisione - dappertutto è al giorno d'oggi "essere gay" cosa normale (anerkannt). Non nel calcio. L'associazione calcistica Mittelrhein della nordreno-westfalia supporta (sich hinter jemanden stellen, stellte, gestellt) perciò i giocatori e le giocatrici omosessuali. Per Hilko Paulsen, arbitro del campionato tedesco (die Liga) non era naturale che la sua omosessualità fosse accettata.

Una volta, mentre stava passeggiando con il suo amico per la città, incontrò un collega. Paulsen si chiese: "Oddio, cosa pensa adesso? Dopo (nachher) mi ha parlato del fatto, mi ha rassicurato (bekräftigen, bekräftigte, bekräftigt) e detto: va bene così". L'arbitro, dopo il suo outing (das Coming-Out, -s) ha avuto il sostegno dell'associazione e dei colleghi. Sul campo di calcio non è stato insultato (beleidigen, beleidigte, beleidigt) da nessun giocatore.

Eppure non è dappertutto così. Molti calciatori conducono una doppia vita (ein Doppelleben führen), soprattutto nei campionati principali. Più grandi sono gli stadi (das Stadion, Stadien) e più soldi sono in gioco (im Spiel sein), e più sembra pericoloso fare outing. Anche l'arbitro Paulsen non ha fatto outing quando ha iniziato a lavorare per un campionato maggiore.

Ridurre (abbauen, abbaute, abgebaut) i pregiudizi - questo è l'unico (einzig) possibilità per cambiare qualcosa, sostiene Paulsen. Con il calcio si partecipa ad uno sport maschile, ma non viene spesso l'idea che un omosessuale possa sedersi allo stesso tavolo (der Stammtisch, –e: il tavolo riservato ai clienti abituali di un bar). "Più persone devono fare outing", sostiene Paulsen. "Devono mostrare che sono uomini assolutamente normali - solo che non si accompagnano (mitbringen, mitbrachte, mitgebracht) ad amiche, ma piuttoso ad un amico."
***
Deutsche Welle Top-Thema 26 marzo 2010.

Nessun commento:

Posta un commento