Il presidente americano Barak Obama sta premendo per una legge che dovrebbe costringere la British Petroleum a pagare il costo totale della perdita di petrolio nel Golfo del Messico.
Il conto potrebbe ammontare a miliardi di dollari.
Cinquemila barili di petrolio al giorno continuano a zampillare nel Golfo del Messico minacciando cinque Stati. Le investigazioni sull'incidente sono ben lontane dal terminare ma i senatori degli Stati Uniti hanno sentito testimonianze dalle aziende coinvolte secondo cui potrebbe essere stato causato da una combinazione di cavi elettrici malfunzionanti, una perdita nella struttura progettata per prevenire perdite e persino una batteria scarica.
Il presidente Obama ha scritto al Congresso dicendo che non trascurerà alcun tentativo per cercare di aiutare coloro che sono stati colpiti da quello che ha definito un disastro ambientale enorme e potenzialmente senza precendenti. La lettera di Obama dice che il governo mirerà aggressivamente a una compensazione totale e come parte di ciò vuole che sia innalzato il limite che le compagnie petrolifere devono pagare dopo una perdita. Correntemente è limitato a 75 milioni di dollari e anche se il presidente non indica una nuova cifra alcuni politici stanno parlando di alzarla ad almeno 10 miliardi di dollari.
Non è solo per ripulire. La nuova legge dovrebbe far pagare alle aziende i sussidi di disoccupazione per coloro, come i pescatori che hanno perso il lavoro, gli aiuti di emergenza per loro, agenzie per aiutarli a trovare un nuovo lavoro, maggiori ispezioni di sicurezza e perfino controlli più frequenti per essere sicuri che il pesce del golfo possa essere mangiato tranquillamente.
La nuova legge dovrebbe essere retroattiva. La British Petroleum ha detto che pagherà tutti i costi. I rappresentanti degli Stati Uniti stanno rendendo chiaro che interpreteranno "tutti" nel senso di fino all'ultimo centesimo.
BBC Learning English World in the News del 14 maggio 2010.
BP 'must pay' oil spill costs
The spill happened after an explosion
US President Barack Obama is pressing for a law that would force British Petroleum to pay the full cost of the oil leak off the Gulf of Mexico.
The bill could run into billions of dollars.
Five thousand barrels of oil a day continue to spew into the Gulf of Mexico threatening five states.
- to spew: to flow out with a lot of force
- evidence: details about what happened
- faulty wiring: electrical system that is broken or was not made correctly
- blowouts: an occasion when oil or gas suddenly escapes from a well
- a dead battery: a piece of equipment that is dead is no longer working
Mr Obama's letter says the government will aggressively pursue full compensation and as part of that he wants the limit lifted on the amount oil companies are liable to pay after a spill.
- full compensation: payment of the total amount of money needed to pay for everything related to the oil spill
- liable to pay: legally responsible for paying for damage or injury caused
- capped at: limited to
- unemployment benefit: money provided by the government to people who lose their jobs
- retrospective: a retrospective law is a law that applies to the past, before the law was made
Nessun commento:
Posta un commento