I primi risultati delle elezioni presidenziali filippine mostrano che Benigno Aquino, noto come Noy Noy, ha un grande vantaggio. Ma pubblici ufficiali stanno determinando l'impatto dei problemi con le macchine per il voto che erano state usate per la prima volta.
Nelle Filippine, decine di migliaia di persone hanno dovuto aspettare per ore sotto il sole cocente prima di poter votare a causa di problemi nel nuovo sistema automatizzato di voto.
Critici avevano messo in guardia dai problemi nei giorni precedenti alle votazioni quando test avevano rivelato un problema nelle schede di memoria. Voti per un candidato erano stati considerati erroneamente come voti per qualcun altro.
Nulla di così serio è stato ancora scoperto nel giorno delle elezioni ma svariate macchine si sono inceppate e perfino il principale candidato presidenziale Noy Noy Aquino ha avuto problemi. La macchina che stava per usare si è rotta prima che potesse dare il suo voto.
La principale preoccupazione è che i problemi con le votazioni potrebbero portare a problemi nel Paese. Le elezioni nelle Filippine sono spesso disturbate da subbugli e ci sono stati stati svariate sparatorie con vittime già dall'apertura delle votazioni.
BBC Learning English World in the News del 12 maggio 2010.
Philippines' vote machines fail
Tests revealed a problem with the machines' memory cards
Early results from the Philippines' presidential election show that Benigno Aquino, known as Noy Noy, has a big lead. But officials are assessing the impact of problems with the voting machines which were used for the first time.
- to assess: to determine the amount of damages
- to cast their votes: to make their choices for candidates in an election
- the polls: the process of voting and the counting of votes
- a glitch: a small and sudden problem, especially with technology such as a computer
- incorrectly registered: recorded to the wrong person (in the case, not the candidate it was intended for)
- jammed: a piece of equipment that is jammed has some part of it that is blocked or not moving correctly
- main presidential front runner: the candidate for president who is expected to win
- broke down: stopped working
- cast his ballot: make his choice for a candidate in the election
- on the ground: in the country
- marred by: spoiled by
Nessun commento:
Posta un commento