Il sindaco di Milano dice che non esiste mafia nella capitale della moda italiana. Questo punto di vista non è condiviso dai magistrati che dicono che criminali provenienti dal profondo sud sono intensamente al lavoro nella città e nel suo hinterland. Trentanove presunti membri della poco nota ma potente mafia calabrese, la 'ndrangheta, sono a processo. Sono accusati di estorsione, usura, rapina, e di aver stabiliti un clima di paura più spesso associato con le zone degradate di Napoli o Palermo che Milano.
I magistrati dicono che il terrore che causano è tale che solo tre vittime tra 50 hanno accettato di testimoniare. Milano e la regione Lombardia, di cui è capoluogo, ha ovvie attrazioni per la 'ndrangheta. Se la Calabria è la più povera regione di Italia, la Lombardia è la più ricca. Ha anche una forte comunità di emigranti calabresi - gente che si è mossa a nord per trovare lavoro - alcuni dei quali sono diposti ad aiutare i criminali della loro regione originaria.
La recessione ha reso ancora più attraente la cosa, fornendo ai padrini mafiosi opportunità di comprare attività legittime in corso di fallimento al fine di riciclare i loro guadagni illegittimi. E studiosi italiani del crimine dicono che la prospettiva dell'esposizione mondiale, che Milano ospiterà nel 2015 fa leccare le labbra ai boss al pensiero del ricco bottino a portata delle loro mani.
La 'ndrangheta è diventata così potente nel nord, secondo quanto dichiara un esperto magistrato anti-mafia, che Milano è adesso la capitale del crimine organizzato in Italia.
Testo originale: BBC Words in the News 21 giugno 2010
Milan mafia court case continues
One of the biggest recent trials of alleged mafia gangsters in Italy is to continue following a major investigation into mob crime. The mafia has allegedly extended its reach from the south to the richer north.
Milan's mayor says the mafia doesn't exist in Italy's fashion capital. That view is not shared by prosecutors who say criminals from Italy's deep south are hard at work in the city and its hinterland.
- hinterland: part of the country that's far away from the major city areas
- extortion: using violence or threats against someone to get something
- loan-sharking: illegally lending money and charging very high rates of interest
- cultivating a climate of fear: making people feel frightened
- the back streets: the older and poorer parts of a town or city
- such is the terror they inspire that: people are so frightened of the 'Ndrangheta that
The recession has added to the allure, providing opportunities for mafia godfathers to buy up failing, legitimate businesses in order to launder their ill-gotten gains.
- added to the allure: made something (here, 'Ndrangheta activities) seem more attractive
- launder their ill-gotten gains: transfer money through a foreign bank or business to hide its illegal origin
- licking their lips in anticipation of: looking forward to or anticipating something very much
- organised crime: illegal activities which are controlled and carried out by a large and powerful group of criminals
Nessun commento:
Posta un commento