I campi diamatiferi Marange sono tra i più ricchi al mondo. Sono stati ampiamenti collegati ad abusi dei diritti umani ed è stato documentato che da lì siano arrivati soldi utilizzati per far guadagnare supporto per il partito PF del presidente Robert Mugabe. Ma nonostante questo il Kimberly Process è arrivato vicino ad espellere lo Zimbabwe dal suo schema di certificazione.
Ora un report di Global Witness afferma che, chiudendo un occhio su possibili abusi, il Kimberly Process ha effettivamente dato il suo appoggio a un sistema che ha barattato il controllo militare dei campi diamantiferi con la creazione di aziende compartecipate. Aziende che sono accusate di essere contro la legge dello Zimbabwe e che hanno stimolato un sistema di supporto che la Global Witness afferma "facilitano il saccheggio di Stato".
Una indagine nelle aziende compartecipate ha rivelato una mancanza di trasparenza e anche la presenza di individui dalla dubbia reputazione che in passato sono stati arrestati per contrabbando di diamanti.
Il report conclude che data la fragile coalizione di governo dello Zimbabwe, e una storia di violenza politica, le autorità dello Zimbabwe stanno semplicemente "barattando una forma di criminalità con un altra".
Testo originale: BBC Words in the News 14 giugno 2010
Zimbabwean diamonds "still bloody"
Global Witness, the human rights watchdog, has warned that the Kimberley Process, the scheme that is meant to certify diamonds, could be funding political violence in Zimbabwe.
The Marange diamond fields are among the richest in the world. They've been widely linked to human rights abuses and have reportedly been a source of revenue to win support for President Robert Mugabe's Zanu PF party. But despite this the Kimberly Process has stopped short of expelling Zimbabwe from its certification scheme.
- stopped short of expelling: almost forced them to leave
- turning a blind eye to: ignoring
- effectively condoned: in effect given its approval of
- joint venture companies: business enterprises where two or more companies or organisations take part, sharing the initial investment, risks and profits
- allegedly break Zimbabwean law: are accused of breaking the law. This accusation hasn't yet been proved in a court of law
- reinforce a system of patronage: encourage a policy of supporting
- facilitates state looting: enables or allows the government to steal (here, from the diamond mines)
- a lack of transparency: there isn't enough openness and honesty about what they (the joint venture companies) are doing
- smuggling: moving things illegally from one country to another
- fragile coalition government: weak or frail government made up of two of more political parties
Nessun commento:
Posta un commento