Il presidente francese Nicolas Sarkozy è tornato al lavoro dopo la pausa estiva. Si trova di fronte a una serie di questioni di crescente impegno, comprese critiche interne e dall'estero, la rifroma delle pensioni, i tagli alla spesa e gli scioperi.
La fine di agosto è La Rentree; tradizionalmente il periodo in cui la Francia torna al lavoro. È sempre un'occasione per tristezze post-vacanziere, ma questo è soprattutto vero per questo presidente e particolarmente quest'anno. Nelle passate due settimane la sua leadership è stata messa in dubbio nel Paese e all'estero a proposito del suo controverso piano per l'espulsione di zingari di etnia Rom. Una cinica tattica, dicono gli avversari, per riconquistare il favore del pubblico.
Il problema è che non funziona. I sondaggi sono contro di lui; sezioni del suo stesso partito sono contro di lui; persino la chiesa lo ha abbandonato sulla questione dei ROm. Ed è già cominciato il dibattito sulle possibilità di Sarkozy per il 2012.
Il presidente deve trovare 100 miliardi di euro da tagliare per il 2013, per ridurre al 3% - all'interno dei limiti EU - un deficit di bilancio enormemente inflazionato all'8%. La sfida più grossa sarà la riforma delle pensioni, e il suo piano per innalzare l'età della pensione da 60 a 62 anni, che è profondamente impopolare.
I prossimi due mesi saranno il punto critico principale della presidenza di Sarkozy, che è stato eletto sulla base di un piano per risolvere i problemi dell'economia. Se fallisse, molti pensano che dovrà lottare per riprendersi.
Testo originale: BBC Words in the News 27 agosto 2010
Sarkozy faces increasing pressure
The French President Nicolas Sarkozy has returned to work after the summer break. He faces a series of increasing challenges, including criticism at home and abroad, pension reforms, spending cuts and strikes.
- pension: sum of money paid by the state or a private company to people who have stopped working
- blues: feelings of sadness
- controversial: something that causes disagreement
- gypsies: members of a race of travelling people
- cynical: insincere
- polls: studies in which people are asked their opinions on a particular topic
- forsaken: abandoned
- debate: argument or serious discussion
- budget deficit: shortage of money
- pension: sum of money paid by the state or a private company to people who have stopped working
- retirement: time of your life when you stop working completely
Nessun commento:
Posta un commento