[Foto: le rane potrebbero aiutare a sviluppare nuove medicine]
Le rane si proteggono con secrezioni chimiche che uccidono i germi sulla loro pelle. Dunque la teoria è che alcune di queste sostanze chimiche potrebbero essere usate come antibiotici.
Per stabilirlo, ricercatori negli Emirati Arabi Uniti hanno chiesto a colleghi da tutto il mondo di ricavare un campione da ogni rana che trovano e mandar le loro (delle rane) secrezioni a loro (i ricercatori). Hanno ricevuto campioni di ben più di seimila differenti specie e hanno identificato più di cento sostanze chimiche in grado di uccidere germi.
Dato che non sono state usate in precedenza per combattere malattie umane, si spera che possano essere capaci di uccidere batteri che sono diventati resistenti ai medicinali.
Ma un problema è che molti di queste sostanze appena identificate sono tossiche. Dunque il passo successivo sarà adattarle per renderle benigne per i pazienti ma letali per i batteri.
I ricercatori sottolineano che il loro lavoro evidenzia l'importanza di preservare la varietà delle rane. Dicono che molte specie la cui pelle potrebbe contenere sostanze medicinali potenzialmente interessanti potrebbero estinguersi presto a causa della scomparsa del loro habitat e dell'inquinamento dell'acqua.
Testo originale: BBC Words in the News 30 agosto 2010
Scientists trying to develop a new range of drugs are starting to study a creature which has been around for over 200 million years. They're working on a new research project which will try to replicate the natural defences of frogs.
[Photo: Frogs might help develop new medicines]
Frogs protect themselves by secreting chemicals that kill germs on their skin.
- secreting: releasing
- germs: organisms that cause disease
- antibiotics: drugs to cure infection
- swab: take a small sample from
Because they've not been used to combat human diseases before, it's hoped that they might be able to kill bacteria that had become drug-resistant.
- combat: fight against
- drug-resistant: able to remain unaffected by drugs
- toxic: poisonous
- benign: safe
- frog diversity: a variety of types of frog
- extinct: no longer existing
Nessun commento:
Posta un commento