Le azioni alla borsa turca hanno raggiunto un massimo assoluto stamattina. È stata la risposta al gran numero di persone in Turchia che ha votato a favore delle riforme proposte dal governo.
I mercati finanziari richiedono soprattutto certezza, e il voto decisivo a favore degli emendamenti costituzionali è stato salutato con entusiasmo dagli investitori in Turchia, in quanto prova del fatto che il primo ministro Erdogan è in grado di vincere un terzo mandato per la sua carica nelle elezioni generali che si dovrebbero tenere l'anno prossimo.
Erdogan ha ricevuto le congratulazioni sul risultato del referendum dal presidente Obama e dall'Unione Europea che da lungo tempo spinge per miglioramenti alla costituzione che è stata redatta dall'esercito.
In ogni caso, il vice presidente del consiglio superiore della magistratura, uno dei principali organismi giudiziari che sarà ristrutturato in seguito alle riforme, ha descritto il voto come un passo indietro per il Paese.
L'emendamento, che termina l'immunità dai procedimenti giudiziari per i generali che hanno diretto l'ultimo colpo di stato nel 1980, è già stato messo alla prova da numerosi gruppi di attivisti.
Poche ore dopo il risultato, hanno presentato denunce in quattro città contro i generali, molti dei quali sono ora molto anziani.
Testo originale: BBC Words in the News 13 settembre 2010
Nessun commento:
Posta un commento