Gli addetti che stanno cercando di raggiungere i 33 minatori intrappolati in Cile dicono che sperano di salvarli per l'inizio di novembre. Inizialmente il governo diceva che poteva richiedere fino a Natale.
Gli ingegneri stanno scavando due tunnel di fuga per gli uomini, e pensano di iniziarne un terzo presto. Il lavoro sul secondo tunnel sta procedendo particolarmente bene. René Aguilar, uno degli ingegneri capo del sito, dice che si aspetta che la punta della trivella raggiunga questo finesettimana l'area dove i minatori si stanno rifugiando.
Dopodiché gli ingegneri riporteranno la punta alla superficie e inizieranno di nuovo a scavare, per allargare il condotto fino a che diventi largo a sufficienza per servire come via di fuga. Aguilar dice che si aspetta di salvare gli uomini verso l'inizio di novembre.
La notizia è stata festeggiata dai parenti degli uomini, che hanno celebrato la nascita di una delle figlie dei minatori. La piccola Esperanza è nata martedì. Suo padre Ariel Ticona è intrappolato sottoterra.
Immagini video della nascita sono state mandate giù per mezzo di un condotto per i rifornimenti al rifugio dei minatori, così che lui le possa vedere.
Testo originale: BBC Words in the News 17 settembre 2010
Nessun commento:
Posta un commento