I lavoratori francesi stanno protestando contro il progetto del presidente Nicolas Sarkozy di aumentare l'età pensionabile da 60 a 62 anni. I lavoratori e i sindacati hanno indetto scioperi a Parigi e in altre grandi città.
Decine di migliaia di manifestanti si sono riversati nelle strade di Parigi e di altre città francesi oggi per manifestare contro l'innalzamento dell'età pensionabile da 60 a 62 anni. Ci sono stati anche notevoli disagi nei trasporti quando i lavoratori sono scesi in sciopero. Alcuni portavano cartelli che dicevano "Rifiutiamo i piani di austerità".
Per il presidente Sarkozy, l'innalzamento dell'età pensionabile è una riforma chiave per il taglio dei costi. I sindacati sostengono che oggi abbiano sfilato due milioni e mezzo di persone. Secondo il governo in numero era più vicino a un milione. Ma sono tutti d'accordo le proteste sono in crescita e si prevedono ulteriori scioperi. Ed entro la fine del mese, il presidente Sarkozy dovrebbe annunciare cinquanta miliardi di dollari di tagli alla spesa.
L'Europa sta affrontando una stagione di scioperi, dato che i governi fortemente indebitati riducono le spese e cercano di limitare servizi che spesso sono apprezzati.
Testo originale: BBC Words in the News 8 settembre 2010
France strikes over pension reform
French workers are protesting over President Nicolas Sarkozy's plan to raise the retirement age to 62 from 60. The workers and unions have have called strikes in Paris and other major cities.
- unions: organisations that aim to defend workers' rights
- protestors: people who show their disagreement with something, often by shouting and carrying signs
- rally against: come together to show their disapproval of something
- disruption: interruption or disturbance
- placards: large pieces of card with written messages
- austerity plans: extreme measures to reduce spending and save money
- marched: walked as part of a group, in support of, or against something
Europe is facing a season of strikes, as heavily-indebted governments reduce costs and try and trim benefits that are often cherished.
- heavily-indebted: owing a lot or money
- trim: cut or reduce
- cherished: valued or appreciated
Nessun commento:
Posta un commento