Per molto tempo (lange Zeit) i baffi sono stati ritenuti fuori moda (stillos) e vecchio stile (altmodisch). Ma adesso sono tornati alla moda: quello che ieri era out, oggi è di nuovo in. Le barbe sono di nuovo per le strade tedesche - soprattutto per i giovani sotto i 30 anni. Non è una sorpresa: quando star di Hollywood come Brad Pitt o Leonardo Di Caprio si mostrano in pubblico con una barba, questo ha un effetto anche in Germania.
Gunnar Hämmerle fotografa per il suo blog di moda persone alla moda. È costantemente in viaggio nelle metropoli del mondo e osserva: "La barba sta conoscendo un ritorno." Secondo Hämmerle i tempi della rasatura completa (die Glattrasur, -en) sono passati. Anche lui stesso porta una barba completa. Ritiene che in questo modo lui sembri più anziano e più serio. Per lui la barba è "Parte dell'essere uomo".
Anche Willi Preuß non apprezza molto (nicht viel halten) la rasatura. Questo cinquantadueenne è il presidente della federazione tedesca dei club della barba. Da anni organizza il campionato (die Meisterschaft, -en) della barba, in patria e all'estero. Partecipano alle competizioni anche sempre più giovani, principalmente nella categoria "pizzetto (der Kinnbart)" e "favoriti (der Backenbart)". Porta la sua barba come dimostrazione (aus Überzeugung): "Perché è ben accettata (gut ankommt) dal mondo femminile. Naturalmente è necessario che sia pulita e curata (pflegen, pflegte, gepflegt)."
Il taglio dei capelli (die Frisur, -en) e la barba possono essere usati per cambiare la forma del visto. Secondo l'acconciatrice Carine Bartholomé i baffi stanno bene solo su facce sottili (schmal). La barba di tre giorni (der Dreitagebart) e quella completa, al contrario, rendono le facce tonde più lunghe. In ogni caso (jedenfalls) il fotografo Gunnar Hämmerle supporta il nuovo trend: "Mi farebbe piacere se la gente in Germania fosse più audace per lo stile e la moda. Per sperimentare con l'aspetto, può anche aiutare a conoscere meglio sé stessi."
Testo originale: Deutsche Welle Top-Thema 5 novembre 2010
Nessun commento:
Posta un commento