In Germania é come in molti altri Paesi: prima c'erano molti negozi molto piccoli nel centro città o nei paesi. Oggi questi piccoli negozi scompaiono sempre di più. A proposito, i negozi nei quali si può comprare tutto il possibile, dagli alimentari fino ai pannolini per neonati o cose simili, sono chiamati in Germania "Tante-Emma-Laden" (negozio della zia Emma). Ma come detto, non ce ne sono più molti.
I tedeschi si orientano oggi verso un modello americano. Ci sono sempre più mall, ovvero centri commerciali, in cui si trovano molti negozi sotto un solo tetto. Soprattutto in Germania questo ha un vantaggio: perchè qui il tempo é spesso cattivo e piove molto, é naturalmente bello quando si può andare da un negozio al successivo a piedi asciutti. Peccato però che questi centri commerciali siano dappertutto molto simili. Non ci sono lì graziosi negozietti da scoprire, ma piuttosto qui si trovano soprattutto solo le grosse Ketten (catene). Per catena in questo caso si intende una catena di negozi. Cioé per esempio H&M, C&A, Starbuck o McDonald's. Perciò io trovo noioso andare in tali mall in altre città - dato che sembrano dappertutto gli stessi.
Molto più interessanti sono le molte piccole boutique e i negozi che si possono trovare in certe strade del centro città. Inoltre quasi ogni città tedesca ha una zona pedonale, ovvero una grande strada piena di negozi che é aperta solo per i pedoni. Auto, bus o taxi non possono passare qui, nemmeno le biciclette. Proprio nel periodo natalizio sono queste zone pedonali in genere strapiene. Ci sono semplicemente troppe persone in giro.
Gli orari di apertura sono regolati molto strettamente in Germania. A Monaco chiudono quasi tutti i negozi alle otto di sera. Di domenica tutti i negozi restano chiusi. Anche i supermecati. Si possono quindi comprare generi alimentari come latte o pancarrè solo dai benzinai - generalmente ad un prezzo maggiorato. Ci sono naturalmente eccezioni: in Berlino per esempio i negozi sono spesso aperti più a lungo, a volte persino la domenica. Mi pare un peccato che non si possa far compere di sera più a lungo. Ogni estate si discute se non si possa estendere questi orari di apertura. Ma quando io penso a come era quando ero una bambina, abbiamo noi oggi una situazione paradisiaca. Nella mia infanzia i negozi erano aperti solo dino alle sei di sera, e nelle piccole città, come quella in cui sono cresciuta, la maggioranza dei negozi tenevano chiuso di mercoledì pomeriggio.
Ci sono generi alimentari sia al supermercato, sia in negozi più piccoli. Almeno nelle grosse città ci sono generalmente negozi specifici per alimenti asiatici o turchi. In estate ci sono su molte strade bancarelle di frutta, dove si possono comprare direttamente frutta e verdura fresche. E ci sono molti mercati settimanali. Questo significa che una volta alla settimana molti commercianti presentano e vendono la loro mercanzia in una piazza di paese. Formaggio, pesce, fiori, frutta e verdura - proprio tutto. Qui in Monaco c'é uno di questi mercati, che é molto famoso: il Viktualienmarkt. C'é da molti, molti decenni e qui si può comprare all'aperto da piccole bancarelle, non conta quanto brutto possa essere il tempo. Il Viktualienmarkt é una attrazione turistica, ma anche i monachesi stessi comprano qui volentieri. La mercanzia é considerata estremamente fresca - ma qui é spesso anche molto cara.
Cosa regaliamo quando siamo invitati? Assumiamo che qualcuno mi abbia invitato a cena a casa sua. Allora porto a una donna probabilmente fiori, o qualche dolciume, o qualcosa di carino che ho visto. Una bella candela, una cornice per foto carina o qualcos'altro. Per un uomo porto piuttosto una bottiglia di vino rosso, se gli piace. Naturalmente spesso si può tra amici anche accordarsi e portare ad esempio una torta, come dessert.
Dato che Natale é alle porte, penso naturalmente anche a cosa posso regalare ai miei amici e parenti. Non é per niente facile! Molte persono qui in Germania spendono molti soldi per i regali di Natale. Io cerco anche di farmi amici con piccoli regali. E devo naturalmente anche scrivermi la lista dei miei desideri, come fanno i bambini ...
(...)
***
Questa mia approssimativa traduzione vorrebbe aiutare la comprensione dell'episodio n° 40 di Slow German. Il testo originale, adatto a chi abbia una buona conoscenza di base del tedesco, é lì disponibile anche letto dall'autrice, Annik Rubens, in formato mp3.
Nessun commento:
Posta un commento