I problemi dell'Africa

Aiuto allo sviluppo - un dolce veleno?

Un miliardo di dollari di aiuto allo sviluppo per l'Africa dal 1960 - il problema rimane.

L'Africa ha bisogno davvero di un maggior aiuto allo sviluppo? Gli esperti avvertono: più soldi nopn significano necessariamente che i problemi del povero continente siano affrontati efficientemente.

La somma é inimmaginabile: dal 1960 é andato quasi un miliardo di dollari americani in aiuto allo sviluppo per l'Africa. Nonostante ciò ci sono molti Paesi in Africa che oggi stanno peggio di prima, critica Cord Jakobeit, politologo all'Univeristà di Amburgo.

Quando la risposta ai problemi dell'Africa é "più soldi", allora la risposta é ingenua, dice Jakobeit. Questa affermazione contribuisce certamente ad acuire la consapevolezza della popolazione dei paesi industrializzati per i problemi dell'Africa. Ma non si può cambiare ciò immediatamente. Si sa ancora troppo poco sugli effetti dell'aiuto allo sviluppo per poter dire se più soldi portino sviluppo, vien da pensare a Jakobeit.

Anche Matthias Busse dell'Istituto Amburghese per l'Economia Mondiale é scettico. Busse afferma che l'aiuto allo sviluppo potrebbe funzionare come un "dolce veleno". L'aiuto potrebbe causare che i Paesi fatichino a riscuotere le tasse. "Ma ne hanno bisgono per un progresso permanente che sia autocumulativo", dice Busse.

Comunque il ricercatore non condanna in blocco l'aiuto allo sviluppo. Effetti positivi sarebbero possibili. Principalmente l'aiuto allo sviluppo dovrebbe essere permesso solo quando un Paese ha già ottenuto dei progressi autonomi, sostiene Busse. I paesi ricchi dovrebbero perciò ridurre considerevolmente il proprio budget per l'aiuto allo sviluppo, e concentrarsi sull'essenziale.

***
Questa era la mia approssimativa traduzione che vorrebbe aiutare la comprensione del Deutsche Welle Top-Thema del 08 giugno 2007. Il testo originale, lì disponibile anche in pdf e mp3, é adatto a chi abbia una conoscenza intermedia del tedesco.

Nessun commento:

Posta un commento