Negli USA circa 3,5 milioni di persone vivono sulla strada.
Un americano su dieci non avrebbe abbastanza da mangiare se non aiutato. Per loro ci sono istituzioni come la "Cucina di Miriam" - e molti aiutanti volontari.
Non ci sono mai stati negli USA così tante persone che facciano conto sull'aiuto alimentare (Lebensmittelhilfe) come oggi. Più di 36 milioni di americani non hanno abbastanza soldi per permettersi tutti i giorni un pasto caldo. Per questo offrono aiuto istituzioni caritative come la "Cucina di Miriam" nel centro città di Washington DC. Là c'é ogni mattina da lunedì a venerdì una colazione gratuita (unsonst). E questa consiste non solo di un panino col caffè, ma anche di omelette, frutta fresca e verdura.
Ci sono degli USA più di 63.000 istituzioni che si occupano dei bisognosi (Bedürftige). Funzionano perchè persone rendono disponibile il loro lavoro. Alla "Cucina di Miriam" lavorano complessivamente 14 dipendenti fissi (Festangestellte) e 1500 aiutanti volontari da tutti le professioni e livelli. Gli aiutanti volontari sono per esempio diplomatici in pensione o casalinghe.
Dell era una assicuratrice (Versicherungsvertreterin). Alla "Cucina di Miriam" non aiuta solo in cucina. "Faccio manicure, ma non solo per le donne." Proprio gli uomini apprezzano molto i suoi servizi, perché nei rifugi per senzatetto (Obdachlosenheimen) non é permesso possedere oggetti appuntiti, come le forbici per le unghie (Nagelscheren). Altri volontari si occupano del taglio dei capelli (Haarschnitt) degli ospiti. Inoltre passano regolarmente un medico e uno psichiatra. Dopo la colazione sono offerti persino corsi d'arte.
Il signor C. é ospite da molti anni della "Cucina di Miriam". "E' uno dei posti migliori dove uno può andare quando si é senzatetto. Soprattutto quando si vuole mangiare qualcosa di buono", dice. Quest'uomo corpulento di trova bene (fühlt sich wohl) nella "Cucina di Miriam". Perchè qui tutti si conoscono. "Come se si appartenesse a un vicinato (Nachbarschaft)"
***
Questa mia approssimativa traduzione vorrebbe aiutare la comprensione del Deutsche Welle Top-Thema del 23 dicembre 2008. Il testo originale, adatto a chi abbia una conoscenza intermedia del tedesco, é lì disponibile anche in formato pdf e mp3.
Nessun commento:
Posta un commento