Il mio nome é Derrick. Polizia criminale.
(Foto: Un uomo anziano in abito scuro con una pistola tra le mani)
Era il decano tra i commissari della televisione tedesca: Stephan Derrick alias Horst Tappert. Il suo ruolo di commissario modello ha reso Tappert conosciuto in tutto il mondo e ha ricevuto molti premi perciò.
Nessun tele-commissario tedesco ha risolto più casi dell'ispettore capo Stephan Derrick. 281 episodi di "Derrick" sono stati trasmessi tra il 1974 e il 1998 alla televisione tedesca. In media una trasmissione aveva circa dieci milioni di spettatori. Ma non é stata una serie di successo solo in Germania, bensì in tutto il mondo. I fan del giallo in più di cento Paesi conoscono e amano l'onesto commissario. All'estero "Derrick" é la serie televisiva tedesca di tutti i tempi di maggior successo.
Derrick é stato interpretato dall'attore Horst Tappert. Nato nel 1923 a Wuppertal, Tappert cominciò la sua carriera nel 1945 nel teatro di Stendal nella Germania orientale. Là l'esperto venditore cercava lavoro come ragioniere. Ma il direttore del teatro decise diversamente e fece di Tappert un attore. Seguirono ruoli al cinema e in televisione, tra gli altri nei gialli di Edgar Wallace, molto amati dal pubblico.
Ma il suo "Derrick" ha messo in ombra tutti i precedenti successi di Tappert. La serie sul commissario e il suo assistente Harry Klein si é evoluta non solo in un successo internazionale da esportazione. Per il suo ruolo Tappert é stato anche premiato molte volte. Nel 1998 é stato perfino insigito della Bundesverdienstkreuz. Nella motivazione si dice che come Derrick ha portato prestigio alla Repubblica Federale nel mondo.
Horst Tappert é morto all'età di 85 anni in una clinica di Monaco. "E' triste, ma adesso ha il suo riposo", queste le parole di sua moglie Ursula Tappert, "Mio marito ha avuto una vita ricca di esperienze."
***
Questa mia approssimativa traduzione vorrebbe aiutare la comprensione del Deutsche Welle Top-Thema del 19 dicembre 2008. Il testo originale, adatto a chi abbia una conoscenza intermedia del tedesco, é lì disponibile anche in formato pdf e mp3.
Nessun commento:
Posta un commento