Il leader del FPD Guido Westerwelle e la sua "Guidomobile"
(Foto: un uomo con la giacca davanti a una macchina gialla con la scritta www.guidomobil.de)
Non é mai stato un grosso partito, ma importante. Perché é non di rado l'ago della bilancia: dalla fondazione della Repubblica Federale ha fatto parte spesso della coalizione di governo - con la CDU-CSU o con l'SPD.
L'11 e 12 dicembre 1948 nella piccola città di Heppenheim fu fondato dai partiti liberali delle zone occupate occidentali un partito comune: il libero partito democratico di Germania (FDP). Anche se inizialmente l'FDP non era molto liberale. Negli anni cinquanta erano molti membri dell'FPD alla destra del partner di coalizione conservatrice CDU/CSU. Inoltre una parte di loro aveva un passato nazionalsocialista.
Negli anni sessanta seguì un cambiamento di rotta dei liberali: L'FPD dal 1969 governò in una coalizione con i socialdemocratici. Il cristianodemocratico Helmut Kohl venne votato cancelliere federale nel 1982 dai liberaldemocratici e dalla CDU - una decisione controversa. Il partito perse perciò molti voti e membri.
All'inizio del 21 secolo i grandi partiti popolari SPD, CDU e CSU ebbero difficoltà nel trovare un profilo chiaro. Ma i liberali registrarono nuovi successi con il loro corso vicino all'economia. Nel 2004 poterono nuovamente entrare al parlamento europeo, in cui non avevano avuto alcun rappresentate per dieci anni.
Ma ci furono anche tempi duri per l'FPD: nel 2002 Jürgen Möllemann, capo partito nel Nord-Westfalia, causò uno scandalo con affermazioni antisemite. Dovette abbandonare tutte le cariche di partito. E' stata controversa nello stesso anno la campagna elettorale del capo dell'FPD Guido Westerwelle. Avrebbe voluto per il piccolo partito un salto dal 7 al 18 percento. Perciò usò per la campagna persino autodesivi sotto le sue scarpe. La sua campagna elettorale per la Germania in un camper, il cosiddetto "Guidomobile", causò commenti sarcastici dai colleghi e dalla gente.
Infine l'FPD non potè raggiungere il 18 percento.
***
Questa mia approssimativa traduzione vorrebbe aiutare la comprensione del Deutsche Welle Top-Thema del 16 dicembre 2008. Il testo originale, adatto a chi abbia una conoscenza intermedia del tedesco, é lì disponibile anche in formato pdf e mp3.
Nessun commento:
Posta un commento