Nel sud della Germania la "R" si pronuncia arrotolata. Suona perciò come in spagnolo o in italiano. Si mette la punta delle lingua sui denti e emette aria - così che la lingua vibri leggermente. Io stessa non posso purtroppo mostrarvelo - mia madre é proprio della Baviera e può la "R" arrotolata, ma io non sono cresciuta in Baviera e non l'ho perciò imparato.
Nel nord della Germania e soprattutto in Hochdeutsch (tedesco standard) la "R" si pronuncia diversamente. Anche qui viene arrotolata, ma molto indietro, quasi proprio in gola. Io la pronuncio così (...). E' anche la R come viene pronunciata in francese.
Quando voi vogliate avere una perfetta pronuncia tedesca, dovete imparare entrambe queste "R". Ma anche quando voi la "R" arrotolate, vi capiranno tutti - e magari penseranno che voi siate bavaresi.
Ora vi voglio dimostrare la differenza tra le due varianti. Perciò ho preso i rinforzi. Un mio amico, Hertmut, può pronunciare entrambe le varianti. Gli ho fatto dire alcune parole, e voi lo sentite adesso: (...)
***
Questa mia approssimativa traduzione vorrebbe aiutare la comprensione dell'episodio n° 34 di Slow German del 11 settembre 2008. Il testo originale, adatto a chi abbia una buona conoscenza di base del tedesco, é lì disponibile anche in mp3, indispensabile per capire la differenza tra le R!.
Nessun commento:
Posta un commento