Il nuovo Bond

La nuova avventura dell'agente segreto é la più ricca d'azione di tutti i tempi (Foto: L'attore Daniel Craig di fronte a un muro, con una pistola in mano).

Il suo nome: Bond. James Bond. La sua missione: cacciare i criminali e salvare il mondo. L'agente segreto inglese é di nuovo al cinema - e con una durezza sconosciuta finora.

"E' diventato un Bond più rumoroso", dice un critico cinematografico inglese, "una serie ininterrotta di scontri tra motoscafi, aerei e auto." La nuova avventura bondiana "A Quantum of Solace" ("Un quanto di consolazione") é più ricca di azione di tutte le precedenti. E l'agente 007 non era mai stato così in forma e duro come nella corrente interpretazione dell'attore Daniel Craig.

Craig ha già interpretato il ruolo di James Bond per due volte, assieme a tanti stunt quanti ha potuto fare. Non é stata una sorpresa che si sia presentato alla Premiere con un braccio al collo. "Non é niente", ha minimizzato, "una vecchia ferita alla spalla, dall'ultimo film, che doveva già essere operata"

In "A Quantum of Solace", Bond vuole vendicare la morte dei suoi cari e contemporaneamente arrestare (o eliminare) un delinquente. La storia é tanto complicata quanto assurda. Ma questo non succedeva nei film di Bond. Craig spiega che voleva fare soprattuto un film il cui stile assomigliasse a quello dei primi film bondiani con Sean Connery: "In una impostazione classica, ma quanto possibile moderno".

Moderno quanto possibile - vale certamente per "A Quantum of Solace" auf jeden Fall. Ma per molti bondiani tradizionalisti l'ironia e l'eleganze dei precedenti film sono perse. Nella loro opinione Daniel Craig manca della leggerezza che aveva Sean Connery. Il nuovo Bond é moderno senza compromessi. "Un film come la vita", scrive la rivista londinese 'Time out', "brutale, cattivo e corto." Solo 103 minuti.
***
Deutsche Welle Top-Thema del 4 Novembre 2008.

Nessun commento:

Posta un commento