La storia di uno sfiguramento

(Foto: la copertina del libro "Sfigurata" di Rania Al-Baz)

Rania Al-Baz era bella e di successo, una conosciuta presentatrice televisiva in Arabia Saudita. Poi suo marito la picchiò a tal punto che ha dovuto essere operata 33 volte. In un libro ha raccontato la sua sorte.

Nel suo libro "Sfigurata" si tratta dell'amore, della famiglia, della violenza e del suo personale destino. "Un destino che può succedere a ogni donna", dice, "ovunque ella viva". Il suo libro é un successo. E' già stato tradotto in svariate lingue.

Il viso di Rania era conosciuto dappertutto in Arabia Saudita. Lavorava come conduttrice televisiva. Era una delle poche donne in questo campo. La sua famiglia viveva del suo stipendio. Allo stesso tempo doveva però rispettare il ruolo della tradizionale moglie musulmana. E suo marito era violento. Lei sopportava le botte in silenzio. "E' stato un grosso errore", dice ora. " Ogni moglie dovrebbe sapere che non deve continuare a vivere con un marito aggressivo e violento".

Questa foto di Rania Al-Baz in ospedale ha fatto il giro del mondo.

E' successo il 4 aprile 2004. Suo marito l'ha picchiata fino a farle perdere la conoscenza. Per settimane Rania é rimasta in coma, il suo viso era distrutto, più volte il marito l'aveva sbattuta con la faccia sul pavimento. Le gravi ferite guarirono solo molto lentamente. Suo padre le fece delle foto, mentre lei era ancora in coma. Come Rania vide le foto, si decise a rompere il muro del silenzio e a pubblicarle. L'immagine del volto sfigurato di Rania fece il giro del mondo e causò uno schock. Il maltrattamento delle donne in Arabia Saudita venne al centro dell'attenzione.

Il caso di Rania al-Baz fu il primo del suo tipo in Arabia Saudita, che una corte di giustizia abbia esaminato pubblicamente e che abbai portato alla condanna dell'imputato. Femministe, giornaliste, avvocati hanno nel frattempo chiesto una riforma delle leggi e della giustizia. Vogliono che messa fine alla discriminazione delle donne e all'impunità per la violenza sulle donne.
***
Deutsche Welle Top-Thema del 22 maggio 2007.

Nessun commento:

Posta un commento