Libro digitale: l'e-book

Niente e-book: Un vecchio manoscritto nella biblioteca vaticana

(Foto: qualcuno sfoglia un vecchio manoscritto con illustrazioni botaniche)

Non tutti i romanzi sono oggi su carta. Il cosiddetto e-book é in crescita. E' più economico del classico libro - e normalmente anche più leggero. Ma può sostituire i libri tradizionali?

I libri sono sempre di carta. Questo era nel passato! Oggi ci sono alla grossa fiera del libro mondiale di Francoforte sul Meno molti libri che non sono più su carta: per esempio l'audiolibro e l'e-book. Perchè non si debbano leggere gli e-book su computer, ci sono speciali lettori grandi come un libro tascabile. Lo schermo é posto sotto una copertina che si apre come in un normale libro.

Negli USA questa area di mercato registra già un impetuoso successo. Per Kindle, il lettore di Amazon, sono disponibili più di 160.000 titoli. Fino ad ora in Germania vengono utilizzati soprattutto dizionari. Al giorno d'oggi si possono leggere senza problemi anche Romanzi sui nuovi modelli.

Il tradizionale mercato dei libri deve adattarsi. I grandi editori devono introdursi alla nuova tecnica. Helge Malchow, capo dell'editore Kiepenheuer & Witsch, usa già l'E-Book volentieri: nel suo lettore di e-book che pesa 500 grammi ha salvato 20 manoscritti. Normalmente sarebbero circa 10 chili di carta.

Ma ci sono problemi di digitalizzazione dovuti ai bassi prezzi di vendita e ai download illegali via internet. Problemi che il mercato degli audiolibri conosce da tempo: il download via portali come Audible o Claudio é il 30 percento più economico di un audiolibro su CD. Johannes Stricker, editore capo di Hörbuch Hamburg, non crede che si possano comprare solo file di dati. La gente vuole farsi una opinione tenendo in mano qualcosa: "Non é particolarmente sexy regalare un file di dati."
***
Deutsche Welle Top-Thema del 18 Novembre 2008.

Nessun commento:

Posta un commento